Mare pulito a Rossano, nuove analisi ok

Cosenza Attualità
Foto: sos mare ArpaCal

Mare pulito a Rossano, arriva la conferma dalle ennesime analisi effettuate dall’ArpaCal. Dallo scorso mese di giugno 2013 e fino ad oggi i ripetuti prelievi hanno confermato la purezza delle nostre acque che rimangono balneabili. Da Sant’Irene a Capo Trionto, passando per il litorale Sant’Angelo non sono state rilevate criticità che possano determinare un inquinamento marino. Le schiume in mare, sempre più circoscritte, non sono tossiche. Allo stesso tempo gli uffici comunali, su esplicita indicazione dell’Amministrazione, hanno avviato specifici controlli per individuare e sopprimere qualche caso isolato di scarico a mare di sacchetti di rifiuti.

Stamani, martedì 6 agosto, gli uffici dell’ARPACAL hanno comunicato l’esito delle analisi effettuate fino allo scorso sabato 3 agosto, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, sui campioni di acqua marina. I prelievi, scaglionati in più periodi dei mesi di luglio ed i principi di agosto, e riguardanti più aree della costa rossanese sono stati eseguiti a seguito delle segnalazioni pervenute al numero verde SOS MARE 2013.

I dati parlano chiaro: i valori di esterichia coli ed enterococchi, rimangono molto al di sotto della media, ed escludono qualsiasi degradazione patogena. Dunque, così come ribadito nelle settimane scorse, facendo il bagno nel mare di Rossano non si corre il rischio di contrarre alcuna malattia.

Di seguito i dati estrapolati dai rapporti di prova dell’Arpacal fino allo scorso sabato 3 agosto 2013

Loc. FOSSA-FORESTA: Esterichia Coli (154 su 500) – Enterococchi (46/200);

Loc. ZOLFARA: Esterichia Coli (4 su 500) – Enterococchi (o su 200);

Loc. ZOLFARA: Esterichia Coli (4 su 500) – Enterococchi (4 su 200);

Loc. FOSSA-FORESTA: Esterichia Coli (4 su 500) – Enterococchi (2 su 200);

Tratto di costa tra Lidi Oriental Park e Sabbia d’oro: Esterichia Coli (2 su 500) – Enterococchi (8 su 200);

Loc. FOSSA: Esterichia Coli (1 su 500) – Enterococchi (1 su 200).

Inoltre, ulteriori e più approfondite analisi di controllo da parte dell’Azienda regionale per la protezione dell’ambiente in Calabria e della Capitaneria di Porto, hanno riportato la conformità delle acque nei tratti marini di località Fossa Mare, Lido S. Angelo (da Lido Lula Paluza e Lido Baffo Bianco, località Momena, località Fossa-Foresta, località Zolfara.