I giovani della Lni Crotone in visita alla nave scuola “Palinuro”

Crotone Attualità

Nella Giornata di domenica scorsa, 4 agosto, una delegazione dei giovani atleti della Lega Navale di Crotone accompagnati dal consigliere Elio Siniscalchi e da Salvatore Ruperto hanno fatto visita alla splendida Nave Scuola Palinuro.

I ragazzi hanno potuto toccare con mano un pezzo di storia della nostra Marina Militare ma anche apprezzare la modernità di questo veliero che non svolge solo compiti di rappresentanza ma che si occupa di tanti temi a cominciare dalla tutela del mare e dell’ambiente.

La gentilezza e la disponibilità del capitano Panarello nei confronti dei ragazzi è stata unica; il comandante della nave scuola ha ricordato come gli allievi imbarcati, Cristiana Buzzurro e Vincenzo Iuzzolini, vincitori di un concorso indetto dalla Lega questa primavera, abbiano tenuto un comportamento esemplare.

“L’entusiasmo dei ragazzi sulla nave Palinuro ha evidenziato che siamo sulla buona strada e che il lavoro intrapreso sta dando i suoi frutti; non solo per le numerose affermazioni sportive degli atleti del nostro circolo ma soprattutto perché l’obiettivo della Lega Navale è quella di formare una generazione che non solo pratichi il mare da atleti ma che lo ami, lo rispetti e lo tuteli” commentano dalla Lni crotonese. “Una generazione che viva di mare: è l’obiettivo per il quale ci stiamo impegnando – proseguono - è quello di cui ha bisogno una città come la nostra che del mare deve fare la sua forza e la leva per il suo sviluppo dal punto di vista turistico, economico, sociale”.

Nell’occasione era presente con la delegazione della Lega anche il Vice Presidente Nazionale di Italia Nostra, Maria Teresa Liguori che ha tenuto a sottolineare la proficua collaborazione e la stretta comunanza di obiettivi tra le due associazioni ed il ruolo, non solo militare, che la Palinuro persegue nel formare “uomini votati al rispetto delle regole e dell’ambiente”. L’incontro si è concluso all’interno del lussuoso quadrato ufficiali dove si è svolta la cerimonia dello scambio dei Crest.