ABC sulla nuova amministrazione comunale di San Lucido

Cosenza Attualità

"Un Sindaco, per il bene della sua comunità, ha il dovere nonché il diritto di agire in piena autonomia, senza subire pressioni di alcun genere". - È quanto si legge in una nota diffusa dall'Associazione Bene Comune in merito alla tanto attesa e non più rimandabile opera di rinnovo messa in atto dal neo Sindaco di San Lucido Roberto Pizzuti, che coinvolge uffici e settori dell'amministrazione comunale, e verso la quale l'ex amministrazione Staffa sta conducendo un'illegittima ed infondata azione di opposizione e di contrasto -

“Non possiamo che reputare grave - dichiara il Presidente dell'Associazione Bene Comune Filomena Falsetta -, in quanto ostativo al raggiungimento del bene comune, i tentativi della trascorsa amministrazione comunale di innescare inique pressioni nei riguardi dell'amministrazione Pizzuti, che avverte incessante la necessità di rendersi fautrice di quel cambiamento in questi anni spesso invocato dai sanlucidani, ma la cui voce è rimasta troppe volte inascoltata. Ed oggi, finalmente, si prospetta per San Lucido un'opportunità di rinnovo del metodo e dei contenuti del governo cittadino, ossia un nuovo modo d'intendere l'impegno civico e la rappresentanza politica, anteponendo agli interessi clientelari il bene della comunità.

Infatti - osserva Falsetta - , la decisione del Sindaco Pizzuti di variare i responsabili di uffici e settori del Comune di San Lucido, è la migliore risposta alle esigenze di un territorio particolarmente difficile, che, nei vari governi che si sono succeduti, non hanno mai trovato una compiuta soddisfazione. Mi riferisco, in particolare, alle esigenze di tutela e di valorizzazione di quegli spazi che potrebbero rappresentare un'importante risorsa per San Lucido e i suoi residenti. Quelle stesse esigenze che più volte io stessa non ho mancato di sottoporre all'ex amministrazione comunale, senza tuttavia mai ottenere alcun intervento concreto e mirato, neanche di fronte a petizioni sottoscritte da numerosi cittadini.

A questo punto, sorgono spontanee alcune domande: era dunque quello il sistema di governo cittadino fondato su metodo democratico? Erano dunque quelli gli uffici e i settori professionalmente competenti? Oggi, - conclude - assistiamo, con l'amministrazione Pizzuti, ad un concreto progetto di rinascita di San Lucido, che, proprio per la sua natura, non merita alcun genere di contrasti o opposizioni, ma soltanto sostegno e cooperazione.”