Partito del Sud: incontro a Longobardi sul tema Mezzogiorno

Cosenza Politica

Si è tenuto sabato sera a Longobardi il secondo Sud Project Camp. Il primo si era già tenuto a Bologna. Si tratta di un momento d'incontro itinerante, promosso dal Partito del Sud, per parlare delle tematiche che riguardano il Mezzogiorno, a cominciare dalla rivisitazione di una storiografia che spesso non ha detto la verità sui fatti dell'Unità d'Italia. Longobardi è stata scelta perché, proprio sabato, l'amministrazione del centro del tirreno cosentino ha inteso intitolare un largo ai Briganti, con la motivazione di patrioti, e una strada ad Angelina Romano, una bimba di soli otto anni che fu uccisa, nel 1862, dai piemontesi a Castellammare del Golfo, in Sicilia, a seguito di una rappresaglia contro i parenti dei renitenti alla leva.

La serata si è svolta tra la degustazione di prodotti tipici del Meridione, l'ascolto di canzoni popolari a tema e l'esibizione di danze tipiche, pizzica e tarantelle. Ma c'è stato anche un momento di dibattito, al quale ha partecipato il sindaco di Longobardi, Giacinto Mannarino, Franco Gaudio e Nicola Bruno, consiglieri comunali, lo storico Antonio Ciano, fondatore del Partito del Sud, il presidente del partito, Natale Cuccurese, e il direttore generale della Bcc Banca Brutia di Cosenza, Giovanni Coglitore.

In particolare, Ciano, molto apprezzato dal pubblico, ha raccontato delle stragi che furono perpetrate a danno delle popolazioni del Meridione e che sono state dimenticate o addirittura cancellate dalla storia.