Esodo: bollino rosso con traffico e rallentamenti sulle autostrade

Calabria Infrastrutture

Giornata a 'bollino rosso' su strade e autostrade, con code e rallentamenti ma senza situazioni di particolare disagio. Il traffico - riferisce Viabilità Italia- è intenso lungo la rete stradale e autostradale nelle direttrici Nord-Sud e verso i confini. La scorsa notte si è registrato un movimento di veicoli soprattutto lungo l'autostrada A4 verso il confine italo-sloveno: alla barriera di Trieste-Lisert si sono avute punte massime di code di 8 km, scese ora intorno ai 5 km. Sulla A1, coda di 2 km tra la Tangenziale Ovest e il casello di Milano sud in ingresso in autostrada; code a tratti sempre verso sud tra Casalpusterlengo e Parma per traffico intenso, e tra Reggio Emilia e il Bivio con l'A14.

Sulla A14, code a tratti tra il Bivio con l'A1 Milano-Napoli e Imola per traffico intenso; code anche tra Bologna Casalecchio e il Bivio con il Raccordo Casalecchio per traffico intenso; code a tratti tra Marotta e Ancona Nord per traffico intenso. Traffico intenso lungo la A4 tra Padova e Trieste con 2 km di coda per un incidente risolto tra Padova Ovest e Padova Est e tra Padova Est e l'allacciamento con l'A13; sull'A57 2 km di coda per traffico intenso tra Favaro Dese e l'Aeroporto Venezia-Tessera. Sull'A10 Genova-Ventimiglia code a tratti tra Spotorno e Varazze verso il confine francese. Sull'A30 Caserta-Salerno code alla barriera di Mercato San Severino. Sull'A3 rallentamenti all'altezza del km2,5 tra il raccordo Salerno-Avellino e l'innesto con l'A3 Salerno-Reggio Calabria e ancora tra Lauria e Laino verso sud. Al Traforo del Monte Bianco 45 minuti di attesa dal lato Francese, mentre code si registrano anche per l'attraversamento della Dogana Svizzera.

Presso alcune aree di servizio strategiche per i flussi di traffico (Area di servizio Limenella - A4 KM 355; Area di servizio Sillaro ovest - A14 KM 37; Area di servizio la Macchia ovest - A1 KM 611) sono stati posizionati i tre Pullman Azzurri della Polizia di Stato, normalmente impiegati per l'educazione stradale, per dare assistenza agli utenti in sosta e fornire informazioni sulla viabilità in tempo reale. Gli agenti inoltre sono a disposizione dei turisti per consigli e domande che riguardano la sicurezza in viaggio, come cinture di sicurezza, pneumatici o sistemazione dei bagagli. In alcune aree di servizio sono presenti anche i Reparti cinofili per dare consigli sul trasporto degli animali a bordo.

In considerazione delle particolari temperature, viene consigliato di valutare l'opportunità di non mettersi in viaggio nelle ore più calde e comunque di viaggiare approvvigionati di acqua a bordo. (AGI)