Immigrazione minori, Guardia Costiera: incontro con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Calabria Attualità

Nella mattinata di ieri il Direttore marittimo della Calabria Capitano di Vascello Gaetano Martinez e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria On. Marilina Intrieri si sono incontrati per concordare, nell’ambito delle rispettive competenze, la redazione di buone prassi amministrative per la gestione dei flussi migratori dei MSNA (minori stranieri non accompagnati).

Come noto la Guardia Costiera è impegnata nella complessa attività di vigilanza dei flussi migratori, fenomeno sempre più rilevante lungo le coste della Calabria ionica. In particolare la Guardia Costiera, nell’ambito delle proprie competenze in materia salvaguardia della vita umana in mare, in occasione dei 33 sbarchi verificatisi dall’inizio dell’anno 2013 ha prestato soccorso a oltre 800 migranti in pericolo, di cui molti minori.

Il Comandate Martinez e l’On. Intrieri -che , ex art. 2, co 1, lett.p L.R. 28/04, nella sua qualità di Garante per l’infanzia ha, tra gli altri, il compito di verificare le condizioni e gli interventi volti all'accoglienza ed all'inserimento del minore straniero non accompagnato- rilevato che non esiste, in ambito nazionale e comunitario, una dettagliata ed unitaria disciplina per la gestione dei flussi migratori dei MSNA, hanno ritenuto e concordato di dar luogo alla redazione di una buona prassi amministrativa per la gestione dei flussi migratori dei MSNA idonea a garantire loro nel territorio della Repubblica tutti i diritti riconosciuti dalla Convenzione di New York.