Crotone, presentato il progetto “Codice Viola” contro la violenza sulle donne

Crotone Salute

E’ stato presentato presso la Sala Biblioteca dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, il progetto di assistenza alle vittime di violenza denominato "Codice Viola", promossa dal consigliere regionale Emilio De Masi. Si tratta di un progetto che già nel nome richiama sia la violenza assistita che i lividi frutto dei maltrattamenti e che intende fornire un valido sostegno alle donne in difficoltà.

L’intento, come ha spiegato Anna Calabrese, è quello di avviare una task force formata da operatori sanitari e del pronto soccorso, forze dell’ordine e magistrati per fornire assistenza Alle donne oggetto di violenza, seguendo il c. d. modello Grosseto. Alla presentazione del progetto, finalizzata a contrastare la violenza sulle donne, ha partecipato anche il direttore generale dell’Asp di Crotone, Rocco Antonio Nostro,che ha abbracciato il progetto rammaricandosi di non poter, al momento, di non poter fornire all’iniziativa un locale all’interno del presidio ospedaliero.

Il consigliere regionale De Masi, infine, ha proposto un protocollo d’intesa con l’Usp, Comune e Garante per l’infanzia, che punta alla realizzazione di un apposito progetto.