Eventi: entra nel vivo l’Estate Cariatese 2013

Cosenza Tempo Libero Ignazio Russo

Nonostante i gravi problemi di disservizi comunali, emersi nei primi giorni di questo mese, culminati con la protesta popolare di giovedì 11 luglio, messa in atto nella sede comunale di Cariati; anche se ancora permangono situazioni di criticità nella raccolta e smaltimento dei rifiuti ingombranti, specie sulla Via Santa Maria, la litoranea cittadina frequentata dagli ospiti che si recano ai complessi turistici della zona, ”l’Estate Cariatese 2013” si avvia a decollare. Sta aumentando progressivamente il numero di villeggianti che hanno scelto Cariati come meta estiva e si intensificano le iniziative gastronomiche e culturali messi in atto dalle associazioni e dai commercianti. Ne ricordiamo qualcuna.

La festa della pizza “Pedro’s” e del gelato “kevaly” organizzata allo Sport & Sea, con la partecipazione di Sina Scigliano che ha intrattenuto la platea, dei tanti villeggianti presenti alla festa, con canzoni di ieri e di oggi. Altra iniziativa gastronomica ha riguardato la sagra del “Buon Gustaio”, tenuta nel piazzale antistante il Santuario di San Cataldo, organizzata dal comitato “Sapori e colori di San Cataldo”. Durante la serata i numerosissimi villeggianti hanno potuto assaporare i piatti tipici e i dolci della tradizione culinaria cariatese. Nei giorni scorsi, poi, sono arrivati in Italia, per la prima volta con destinazione Calabria, giornalisti, scrittori, fotografi, blogger e imprenditori Norvegesi in vacanza qui, accompagnati, in questa esperienza, dalle Lampare, da Lise Loset e dai fratelli Diletto di Scala Coeli. Durante la loro permanenza hanno potuto visitare, tra l’altro, il Centro Storico e il sito della tomba Brettia di Cariati, il Parco Archeologico di Prujia a Terravecchia.

Mimmo Formaro, del direttivo “Le Lampare” ci ha dichiarato ”l’incontro ha rappresentato una duplice opportunità: da una parte il confronto con una cultura maestra, per quanto riguarda la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, dall'altra un'occasione per far percepire concretamente, agli amici Norvegesi, quello che finora hanno potuto ammirare solo tramite il tam tam su web”. “ Gli ospiti, continua Mimmo Formaro, hanno comunicato che questa permanenza in Calabria è servita per creare un reportage che verrà prodotto da una tv norvegese, e non solo: c'è chi ha manifestato l’intenzione di scrivere dei nostri luoghi, chi ha intenzione di comprare casa nei nostri centri storici abbandonati, chi ha interesse a promuovere e commercializzare i nostri prodotti tipici, nel loto Paese”.

Infine, il loro portavoce ci ha dichiarato ”in Calabria abbiamo trovato tanta gente disponibile ed ospitale, che non in altri posti, poi, quando camminiamo per strada tutti ci salutano affettuosamente. Abbiamo intenzione di ritornarci, per continuare questo dialogo iniziato con l’attuale visita. La cosa che ci è piaciuta tanto è la pitta curi i jiti e la ricotta calda appena sformata”.