Buona la prima di MagiKrò all’anfiteatro di Capo Rizzuto

Crotone Attualità

Un’accoglienza meravigliosa da parte del pubblico composto da residenti, villeggianti e tantissimi bambini. La prima serata del MagiKro Festival 2013, tenutasi nell’anfiteatro di Capo Rizzuto, è stata un vero successo. Lo spettacolo, di circa 2 ore che ha catalizzato l’attenzione degli spettatori in un crescendo di performance molto coinvolgenti, ha visto esibirsi Mr. Bang, il mago Flip, Trabuk, Shezan e Le Baccanti. Mr. Bang, una sorta di cartone animato da vita reale, ha proposto le sue eccentriche clownerie. Mago Flip, vice campione mondiale di Street Magic 2013, da dieci anni si occupa di clown-terapia negli ospedali ed insegna l’arte della giocoleria nei Paesi in via di sviluppo, ha offerto a grandi e piccoli emozioni e divertimento, grazie alla fusione tra magia, giocoleria.

Di particolare effetto anche l’esibizione di Trabuk, maestro della misdirection, capace di fondere magia e comicità in un concentrato di stupefacente energia. Un mercante di illusioni: palline, monete, carte, sassi e bacchetta magica, ma lo show... è lui! Vincitore di diversi primi premi ed incoronato "World Champion Street Magic" nel 2010 a Sankt Wendel. Si è esibito in ogni situazione, dagli eleganti salotti alla strada, in prigione, in chiesa, nelle scuole e nei teatri di 14 diversi Paesi in Europa, Asia ed America. Allo Street Magic di Capo Rizzuto anche Shezan, al secolo Alex De Bastiani. Un genio impossibile, uno dei rarissimi e veri mangiatori di spade, maestro di fachirismo nelle sue varie forme. Di particolare pregio anche l’esibizione de “Le Baccanti”. Le due artiste utilizzano diversi linguaggi espressivi quali la giocoleria, i trampoli, il teatro in nero, d’ombre e di figura.

Ieri sera sono stati molto affascinanti ed apprezzati i loro giochi col fuoco. In avvio della serata, presentata dal direttore artistico del Festival Walter Rolfo, sono intervenuti per un saluto il sindaco di Isola di Capo Rizzuto Gianluca Bruno, gli assessori provinciali Alessandro Carbone e Giovanni Lentini, il vicesindaco di Isola Patrizia Battigaglia e l’assessore Anna Passafaro. Stasera alle 21.30 lo Street Magic sarà di scena all’area portuale di Cirò Marina. L’ingresso è gratuito. Da ricordare che il MagiKro Festival, finanziato dall’Unione Europea attraverso la Regione Calabria, vede la Provincia di Crotone quale Ente capofila del progetto che è realizzato in collaborazione con i comuni di Cirò Marina, Isola di Capo Rizzuto, Melissa, Santa Severina, la Fondazione Odyssea, l’associazione Festival dell’Aurora ed altri partner privati. Il MagiKro è uno dei 6 grandi eventi di “Calabria Terra di Festival”.