“Parole e caso”: la letteratura veste la Notte dei Musei a San Marco Argentano

Cosenza Attualità

La letteratura, il piacere di leggere e di condividere con chi ci sta vicino passioni, conoscenze e interessi, affidando il tutto al caso ed alla sorte. Tutto questo è “Parole e caso”, instant reading organizzato dalla Efferre Communication in collaborazione con la Pro Loco di San Marco Argentano e l’Amministrazione comunale all’interno del cartellone delle manifestazioni estive dell’Agosto Sammarchese.

L’appuntamento, che si terrà domani giovedì 1 agosto alle ore 21.30 presso la Torre Normanna di San Marco Argentano, rientra nella rassegna “La notte dei musei”, appuntamento settimanale durante il quale i monumenti della cittadina normanna saranno animati da spettacoli, appuntamenti culturali e esposizioni di artisti locali.

“Parole e caso” sarà un appuntamento dedicato agli amanti della lettura, delle parole e dei libri. All’ombra della Torre Normanna, ogni lettore porterà con se un libro, il testo di una poesia o di una canzone, insomma qualunque cosa nel quale ci si identifica e che racconta un pezzo di se, per un motivo particolare: la lettura dei brani, però, stavolta verrà affidato al caso, che accoppierà lettori e libri al fine di creare nuove e magiche alchimie, pezzi di storie e di esperienze che si fondono e grazie alla quale uscire arricchiti da una serata che ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della lettura e dell’arricchimento culturale.

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – vuole creare condivisione attraverso la lettura; ogni libro racconterà un pezzo delle nostre vite, un frammento della nostra esistenza grazie al quale siamo divenuti ciò che siamo attualmente. Inoltre, chiediamo al “caso” di aiutarci: sarà lui che deciderà gli accoppiamenti di lettori e libri, e magari spesso ci si troverà a leggere quanto di più lontano dalle nostre letture quotidiane. Sarà un bel modo per arricchirci e per fare nuove scoperte, intraprendere nuovi sentieri e iniziare a leggere nuovi autori: una serata diversa, con il vostro amico silenzioso ma quanto mai fedele, il libro”.