Molinari e Barbanti (M5S): l’emergenza rifiuti la vogliono Scopelliti e Pugliano

Cosenza Politica

Cosenza “Lacreazione del centro riciclo a Cosenza, proposta a suo tempo dal Movimento 5 Stelle e fatta sua dall’amministrazione comunale della città dei Bruzi, sarebbe il primo tassello di un puzzle virtuoso capace in poco tempo di far uscire dall’emergenza rifiuti la nostra regione. Evidentemente, però, a livello politico non c’è la volontà di fare questo passo, ed anzi, sembra ci sia la ferma intenzione da parte del Governatore Scopelliti e dell’assessoreall’Ambiente Pugliano di far sostare la Regione nel caos rifiuti più assoluto”. Così, in una nota, i parlamentari del Movimento 5 Stelle Francesco Molinari e Sebastiano Barbanti.

“Ci risulta davvero incomprensibile la decisione dellaRegione con la quale si blocca e si boccia il progetto del centro riciclo – continua la nota -. A nostro avviso è l’ennesimo tentativo di tarpare le ali allo sviluppo della città di Cosenza e a tutta la Calabria. Abbiamo già avuto modo di constatare che il periodo successivo al commissariamento ha seguito la stessa identica strategia fallimentare. E fa specie apprendere oggi che un’idea geniale che porterebbe a percentuali di riciclo inimmaginabili nella nostra regione (quasi il 97% dei materiali) sia messa all’angolo a favore di altre soluzioni obsolete, come discariche ed inceneritori unite all’inquinante trasporto su gomma. Pratiche che per 16 lunghi anni sono riuscite a mantenere in piedi l’emergenza rifiuti e non si capisce perché oggi invece dovrebbero essere in grado di farcela superare. Alla Calabria servono nuove idee per superare le problematiche ambientali, ma dalla Regione ci somministrano sempre la solita minestra...”.

“Pretendiamo da Scopelliti e Pugliano delle giustificazioniaccettabili a questa scelta - dicono Molinari e Barbanti -. E insieme a noi anche i cittadini vogliono capire che futuro propongono per la Calabria, preso atto che fino ad ora alle belle parole e alle mille giustificazioni non sono mai seguiti i fatti. Infine rilanciamo con forza la nostra proposta di azionariato diffuso attraverso il quale creare e gestire il centro riciclo a Cosenza. Come Movimento 5 Stelle siamo infatti convinti che la gestione di servizi primari di una comunità debba prevedere la partecipazione attiva dei cittadini di quella comunità e chiederemo ai cittadini di scendere in campo insieme a noi per prendere in mano il futuro della nostra terra”.