Magorno (Pd) e il Coordinamento dei Sindaci di Cosenza incontrano a Roma il Ministro Delrio

Calabria Politica

Domani, giovedì 1 agosto, il Deputato del Partito Democratico Ernesto Magorno e una rappresentanza del Coordinamento dei Sindaci della Provincia di Cosenza composta dal Sindaco di Acquaformosa, Giovanni Manoccio, e dai primi cittadini di Altomonte, Lattarico, Mangone, Longobucco, Casole Bruzio, Cerzeto, Crolopati incontreranno a Roma, presso la sua sede il Ministro per gli Affari Regionali, On. Graziano Delrio.

L'importante incontro con il Ministro è un ulteriore passo che i sindaci, con il sostegno dell'On. Magorno, stanno portando avanti per chiedere una revisione di quei provvedimenti che stanno, a loro avviso mettendo in ginocchio gli enti comunali ed in particolar modo i centri più piccoli. I Sindaci, tra le altre cose, denunciano il rischio di non di poter offrire ai cittadini i servizi essenziali a causa delle restrizioni e delle norme, cui sono sottoposti da un legislatore che, interessato solo alla quadratura dei conti, ha posto in essere provvedimenti che non rispondono, o sono distanti, ai bisogni dei cittadini. Da qui le manifestazioni di protesta già attuate dal coordinamento nei mesi scorsi per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica. Tra le diverse iniziative , i sindaci hanno presentato a S.E. il Prefetto di Cosenza un articolato documento con le loro istanze, che riguardano in primo luogo il Tasso di Indebitamento, la Tares ed il Patto di stabilità.

Gli stessi Sindaci avevano già avuto modo di rappresentare le loro istanze al Ministro Delrio nel corso della sua visita in Calabria dello scorso 16 luglio. In quell'occasione Delrio aveva sottolineato l'impegno del governo a non abbandonare gli amministratori locali e aveva confermate le intenzioni dell' esecutivo nella direzione della modifica di alcuni punti inerenti gli enti locali, come quello relativo alla revisione del patto di stabilità . “Con l'incontro di domani, dice Ernesto Magorno – prosegue il dialogo con il Ministro Delrio che sta dimostrando tutta la sua attenzione e la sensibilità sulle questioni rappresentategli anche dai sindaci calabresi. Non poteva esserci interlocutore migliore – aggiunge Magorno – visto che Delrio, da sindaco e da Presidente dell'ANCI, ha sempre posto tra le priorità le questioni inerenti gli enti locali. Per questo, sono certo che l'incontro di domani sarà sicuramente proficuo ed affronterà nel merito le questioni importanti che riguardano il futuro dei comuni e pertanto i problemi concreti che i cittadini sono chiamati ad affrontare quotidianamente”.