Irregolarità sugli imbarchi passeggeri: controlli a Vibo e Tropea

Vibo Valentia Cronaca

Si è svolta nella serata di ieri l’operazione di polizia marittima denominata “Passenger” svolta dai militari del Servizio Operativo e del Servizio Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina e dell’Ufficio Locale Marittimo di Tropea.

Nello specifico tre pattuglie con a bordo dodici militari, hanno atteso nei porti di Tropea e Vibo Valentia Marina, l’arrivo delle Navi passeggere che nella mattinata avevano preso le spedizioni e la navigazione verso le Isole Eolie. Dai controlli accurati, eseguiti su tutte le navi passeggeri in arrivo nei predetti sorgitori, sono stati controllati: il numero dei passeggeri presenti a bordo, i componenti dell’equipaggio, le mansioni di questi ultimi e i documenti di bordo.

Dall’attività, durata per oltre tre ore, a tre delle cinque navi sottoposte a controllo sono state contestate altrettante sanzioni amministrative per un complessivo di 4.000 euro per avere imbarcato passeggeri in più rispetto al numero totale trasportabile, in violazione dell’art.1224 comma 1° del Codice della Navigazione. La norma, infatti, prevede 51,00 euro di sanzione per ogni passeggero imbarcato in eccedenza rispetto al numero massimo trasportabile dall’unità.

Continueranno, nei giorni a seguire i controlli dei militari della Guardia Costiera sulla sicurezza della navigazione che rientrano nella più vasta operazione Mare Sicuro 2013, disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto sugli 8000 km di coste nazionali e di conseguenza anche nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina, nei cui porti di Vibo, Tropea e Cetraro, si contano, soprattutto nel periodo estivo circa 30000 passeggeri trasportati da e per le isole Eolie.-