Confartigianato Crotone, sostegno a distanza per 5 bimbi con Save the children

Crotone Attualità

Nei giorni scorsi la Giunta Esecutiva di Confartigianato Crotone, tramite “Save the Children Italia Onlus”, la più grande e importante organizzazione internazionale indipendente per la difesa dei diritti dei bambini, che opera in oltre 120 Paesi al mondo con uno staff di circa 14 mila persone, ha deciso di adottare cinque bambini con sostegno a distanza tramite una donazione continuativa, per offrire una vita migliore ad ognuno di loro e naturalmente alla loro comunità.

Subito dopo l'adesione, il nome di Confartigianato Crotone è stato abbinato a quello di cinque bambini in uno dei paesi in cui è attivo il sostegno. Attualmente i paesi sono: Mozambico, Malawi, Egitto, Bolivia, Mali e Nepal. Verranno inviati le schede informative ed una fotografia di ogni bimbo, e una sintesi del progetto in cui sono stati inseriti. Nel corso dell'anno l’Associazione riceverà aggiornamenti su di loro e sui progetti che vengono portati avanti nelle loro comunità. La struttura potrà scrivere lettere ai bambini stessi o eventualmente andarli a trovare per verificare dal vivo il loro stato, sempre in collaborazione con l’importantissima Associazione internazionale.

La segreteria provinciale, ispiratrice di questa iniziativa, ha sottolineato: “Vogliamo riprendere una celebre frase di Eglantyne Jebb, fondatrice di Save the Children nel 1919 "Il futuro è nelle mani dei bambini" "Che ogni bambino affamato sia nutrito, ogni bambino malato sia curato, ad ogni orfano, bambino di strada o ai margini della società sia data protezione e supporto", questa è una campagna per dare corpo alla speranza e contribuire a dare una vita migliore a tantissimi bimbi che quotidianamente lottano per la sopravvivenza non solo nelle nazioni sopra enunciate ma purtroppo anche nei cosiddette “paesi civili”. La segreteria provinciale ha assicurato altre adesioni all’iniziativa, singolarmente da parte di dirigenti Confartigianato, invitando altresi, con una circolare ad hoc, tutti gli altri aderenti ad attivarsi in iniziative per il miglioramento delle condizioni di tutti i minori e i più deboli in generale. L’obiettivo per questo anno è di dare adozione almeno ad una trentina di bambini più le altre iniziative di solidarietà in itinere e allo studio ””””””

Confartigianato Imprese Crotone, da sempre è sensibile non solo all’andamento economico imprenditoriale, ma anche al benessere sociale delle persone, infatti sta intensificando sempre di più la propria azione per la solidarietà tramite le proprie sigle nazionali Ancos e Anap e Confartigianato Persone.

Non a caso, nei giorni scorsi, è stato preannunciato il progetto “TrasportAbile” con l’Ancos nazionale che, attraverso la raccolta dei fondi di solidarietà, permetterà di dotare la nostra Città di un automezzo adibito al trasporto dei disabili. Una Squadra per Vincere per operare a 360° e con un occhio vigile e attento a quel mondo, tantissime volte silenzioso e dignitosissimo, del bisogno e dell’l’indigenza.