In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Italcementi: a Vibo i ricercatori Nomisma, inizia lo studio del territorio

Vibo Valentia Attualità
43 notizie correlate

È iniziato ieri il percorso che porterà Nomisma - una delle più importanti società italiane, che opera sia a livello nazionale che europeo nel campo delle ricerca economica e sociale – a elaborare uno studio di fattibilità volto a verificare le possibili attività produttive che potrebbero insediarsi nell’area dell’impianto di Vibo Marina.

Nella giornata di ieri - informa in una nota la società Italcementi - gli esperti della società di ricerca hanno incontrato i lavoratori e le rappresentanze sindacali, i locali vertici di Confindustria, il sindaco di Vibo Nicola D’Agostino e il Prefetto Michele Di Bari, a conclusione della sua permanenza a Vibo durante la quale lo stesso Di Bari si è impegnato a fondo per trovare insieme all’azienda, ai lavoratori e alle forze politiche e sociali una soluzione per il futuro dei lavoratori e dell’area produttiva. La giornata si è conclusa con una visita alla cementeria.

Gli incontri di Nomisma proseguiranno nei prossimi giorni con una serie di confronti che si allargheranno alle istituzioni e alle forze politiche, al fine di consentire ai ricercatori di elaborare un quadro della situazione di Vibo Marina e delle potenzialità del territorio, per mettere a punto una o più ipotesi di possibile riutilizzo del sito.

Il conferimento dell’incarico all’Istituto di ricerca fa seguito agli impegni sottoscritti dall’azienda nel corso del tavolo tecnico dello scorso 9 luglio. Lo studio, che sarà consegnato entro il mese di settembre, valuterà le vocazioni territoriali e del mercato dell’area di Vibo avvalendosi anche di tutte le informazioni che saranno trasmesse dalle Istituzioni e dalle parti sociali che fanno parte del tavolo.