Vallefiorita: da domani il festival “La Valle delle Storie”

Catanzaro Tempo Libero

Nella sala giunta del Palazzo della Provincia a Catanzaro, è stato presentato l’evento “La Valle delle Storie”, Festival Internazionale della parola e dell’immagine che avrà luogo a Vallefiorita da venerdì 2 a domenica 4 agosto. Presenti il Sindaco Salvatore Megna, l’Assessore alla Cultura Giuseppe Mercurio, il Direttore del la Biblioteca Errante Giulio Costa, il Presidente dell’Associazione Terra di Mezzo Gianni Paone, ideatore del Festival insieme a Patrizia Fulciniti, che ne cura la Direzione Artistica.

Il Sindaco e l’Assessore hanno voluto sottolineare l’importanza che la cultura riveste per l’Amministrazione, al punto da aver indotto gli amministratori non solo a promuovere le attività della Biblioteca Errante ma ad adoperarsi perché questa avesse, come sede stabile, uno degli edifici più prestigiosi del centro storico, che è stato opportunamente ristrutturato e che comprende, oltre alle sale consultazione, anche tre appartamenti adibiti a foresteria, a testimoniare il valore attribuito all’accoglienza. Il Direttore della Biblioteca, nel suo intervento, ha posto l’accento sull’importanza di una biblioteca che non sia solo un contenitore di libri in attesa di lettori, ma il luogo da dove i libri partono per andare incontro ai potenziali lettori, soprattutto verso i giovani e giovanissimi che devono essere educati al piacere della lettura.

Patrizia Fulciniti e Gianni Paone, ideatori dell’evento hanno presentato il Festival ponendo l’accento sul valore simbolico dell’evento a partire dalle immagini che lo rappresentano. L’immagine simbolo, realizzata e donata dall’artista e grafico Franco Esposito, presenta una valle che è un libro aperto, le cui pagine sono dolci colline dalle quali fuoriescono le storie in simboli: palloncini con sole e luna, l’arcobaleno e un aquilone. L’immagine che costituisce il fondale scenografico della serata dedicata ai Versi d’Agosto è stata realizzata e donata da Marina Badolato, dello Studio Grafico Rocca: una mano indica il percorso da seguire che conduce in una valle sulla quale, tra il rosso dei papaveri e un chiaro cielo stellato, si librano dei libri. La collina delinea un orizzonte-spartito, a sottolineare la musicalità della parola.

La sede della Biblioteca, nonché Il Festival , saranno inaugurati venerdì 2 agosto alle ore 18 con il Convegno “Una fiaba per domarli e nel sonno incatenarli: la lettura contro le mafie” al quale parteciperanno l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, la Garante Infanzia e Adolescenza Marilina Intrieri, il Vice presidente del Comitato Provinciale Unicef di Catanzaro Costantino Mustari, la Vice Presidente CIDI Cosenza Assunta Morrone.

Tutti i giorni dalle 10 alle 18 saranno attivi workshop per ragazzi gestiti da animatori, attori e illustratori di fama nazionale come Alice Salvoldi, Matteo Gubellini, Jole Savino, Silvia Orlandi e da scrittori come Daniela Valente (Una vita da somaro), Assunta Morrone (Il Bosco) e Michele D’Ignazio (Storia di una matita) che presenteranno i loro libri. Per animare le strade e diffondere un’aria di festa ci saranno stand artistici e gastronomici. Inoltre sono stati invitati Tamburi e giganti di Vibo e i Tarantuli di Gasperina. Gli eventi serali prevedono il Concerto di Mimmo Cavallaro la sera del due, l’esibizione di Nando Brusco il 3 e il Concerto di Jazz Piano il 4.

L’evento al quale gli organizzatori hanno voluto dare risalto avverrà la sera del 3 agosto, dopo l’esibizione di Brusco. La Notte di Nausicaa, che coinvolge oltre 200 comuni calabresi, diventerà a Vallefiorita la Notte bianca degli illustratori, alla quale sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliono lasciare una traccia del loro essere nel mondo e della loro voglia di cambiarlo. Il percorso bianco, che si snoderà da Piazza Bilotti alla sede della Biblioteca Errante, per centinaia di metri, sarà un nastro di carta largo oltre un metro, tutto da dipingere. È il simbolo della “ri-creazione” del mondo così come l’allestimento scenografico della palestra: per mostrare ai bambini che uno spazio spoglio e una pagina bianca possono trasformarsi e riempirsi di colore e di senso grazie al lavoro comune.

Nell’ultima giornata avverrà la premiazione dei vincitori del Concorso di poesia Versi d’agosto 3^ edizione. L’intero Festival, come ha precisato Gianni Paone ruota attorno a tre parole chiave: condivisione (con riferimento all’orizzonte simbolico condiviso dalle associazioni che hanno collaborato nella fase preparatoria ma anche agli artisti e agli illustratori con particolare riferimento a Mario Naccarato e Pasquale Cerra), partecipazione (con riferimento a tutti i volontari e agli ospiti); costruzione di nuove pratiche di relazione e di reti.