Campionato nazionale di vela a Crotone, Ambrosio: uno spettacolo che commuove

Crotone Sport

“Lo spettacolo di decine di vele bianche che, in questi giorni, solcano il mare di Crotone in occasione del 39° campionato nazionale classe laser è più che emozionante: commuove. – È il commento del Consigliere Comune di Crotone, Michele Ambrosio del Partito Democratico - Una visione unica offerta da un territorio che si sta guadagnando sul campo i galloni di “città della vela” ospitando centinaia di equipaggi provenienti da tutta Italia che si stanno contendendo un prestigioso trofeo.

Uno spettacolo, unico, che realmente colpisce soprattutto pensando al fatto che questo mare, che si sta rivelando un campo di regata perfetto, è a volte ingiustamente bistrattato ed oggi, viceversa rivela tutte le sue potenzialità. Così come le rivela la città che sta rispondendo all’altezza e che restituisce al mittente le accuse di non poter essere un centro turistico di eccellenza capace di ospitare migliaia di persone come invece sta accadendo proprio in questi giorni.

La realtà è - continua Ambrosio - che le cose non avvengono se non ci si crede, ma se si è convinti e soprattutto si opera insieme nella stessa direzione ecco che un sogno di un mare attraversato da decine di imbarcazioni diventa realtà. Che Crotone può diventare la città della Vela. Per la riuscita dell’evento la determinazione del Club Velico e del suo presidente sono stati decisivi. Ma ad essa va affiancata la volontà collettiva delle istituzioni, ad ogni livello, di guardare in una unica direzione.

Come Amministrazione Comunale - si legge in conclusione - abbiamo inteso fare in pieno la nostra parte credendoci dal primo momento. Tutti hanno fatto con grande convinzione la propria parte suscitando anche l’orgoglio collettivo di appartenenza alla comunità. Un senso di appartenenza evidenziato dalle decine di volontari che, in questi giorni, sotto il sole, senza curarsi del caldo, hanno fatto in modo che questo sogno diventasse realtà. Ecco l’aspetto che commuove di più e che allo stesso tempo ci rende ancora più convinti che siamo sulla buona strada per un cambiamento che non appare poi tanto lontano.

La bellezza di questi giorni rappresenta solo l’inizio. Negli occhi conserveremo questo magnifico spettacolo che fortificherà i passi di ulteriori momenti di sport e di festa per i quali sarà sempre necessario l’impegno di tutti.”