Sicurezza Stradale, Provincia di Crotone: costituito Gruppo Mutuo Aiuto, progetto BEST

Crotone Attualità

Nell’ambito della quinta edizione dell’Iniziativa AzioneProvincEgiovani, finalizzata a sperimentare un intervento integrato ed efficace di vasta area in materia di politiche giovanili e tesa a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, la Provincia di Crotone ha inteso partecipare con un progetto denominato "BEST – Benessere giovanilE e Sicurezza sTradale", con l’Ente Provincia di Crotone, in qualità di capofila, l’Ente Comune di Cirò Marina e l’Ente Automobil Club Crotone, in qualità di partner e l’Associazione Familiari Vittime della Strada, in qualità di associato.

A tal fine, Mercoledì 24uglio presso la sede della Provincia di Crotone, alla presenza dell’assessore Giovanni Lentini, Fabio Pisciuneri - Responsabile del Centro di Monitoraggio Provinciale per la Sicurezza Stradale, si è tenuto un incontro con il Presidente dell’Automobile Club Italia Crotone, il Comune di Cirò Marina, l’Associazione familiari e vittime della strada, la Consulta provinciale degli studenti e alcuni rappresentanti delle Polizie municipali della provincia, il Presidente dell’associazione Fabrizio Pirani, Marcella Maggiori e la psicologa dott.ssa Elis Rossi, per l’istituzione di un Gruppo di Mutuo Aiuto.

Nel corso dell’incontro, è stato firmato dai sopra citati Enti ed Associazioni un protocollo d’intesa per la costituzione del suddetto gruppo, avente l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto in-formazione, sostegno e sensibilizzazione in merito all’acquisizione e diffusione di stili di vita sani e responsabili; mediante incontri di approfondimento e sensibilizzazione su sicurezza stradale e disagio giovanile e mediante attività di sostegno per giovani a rischio. Il gruppo di mutuo aiuto sarà coordinato dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada, la quale metterà anche a disposizione gli psicologi di supporto e il materiale informativo/promozionale sul gruppo.

La Provincia di Crotone metterà a disposizione propri locali presso il Centro di monitoraggio della sicurezza stradale per lo svolgimento degli incontri di sensibilizzazione destinati a ragazzi, nonché per gli incontri di lavoro del gruppo e si occuperà dell’acquisto del materiale necessario. L’adesione di ogni componente del gruppo verrà formalizzata per iscritto nel primo incontro utile mediante la compilazione di appositi moduli e chiunque potrà, in qualsiasi momento contattare i responsabili dell’attività tramite la mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Altri soggetti interessati alle attività del gruppo di mutuo aiuto possono, in qualsiasi momento aderire allo stesso. Il gruppo terrà i propri incontri di lavoro, secondo un calendario che sarà prestabilito mensilmente, presso il Centro di monitoraggio della sicurezza stradale della Provincia di Crotone al fine di confrontarsi e discutere.

Un esempio di buona politica, così è stato definito dall’Assessore Lentini, l’istituzione del gruppo di mutuo aiuto, che vede l’Ente provincia costantemente impegnato, attraverso il Centro di Monitoraggio, divenuto negli anni punto di riferimento e di sollecitazione per le stesse politiche istituzionali., sul tema della sicurezza stradale finalizzata alla prevenzione, in un contesto territoriale problematico come il nostro.