Lorica: secondo appuntamento del Festival “Fausta Russo”

Cosenza Tempo Libero

Secondo appuntamento del Festival “Fausta Russo”, i monti incontrano l’armonia, giovedì 25 luglio alle ore 18:30 a Lorica (CS) nella Chiesa di San Francesco. Protagonisti della serata il duo composto da Lorenzo Parisi (violino) e Giuseppe Maiorca (pianoforte) con un programma interamente dedicato a Beethoven. Oltre alle due celebri Romanze per violino e orchestra (op.40 e op. 50), qui nella riduzione orchestrale al pianoforte, sarà proposta la Sonata op.31 n.3 e la Sonata op.24 n.5 “La Primavera”.

Formatisi alle scuole di R. Brengola, P. Vernikov, M. Marvulli ed A. Ciccolini, da oltre vent’anni l’amicizia fra Lorenzo Parisi e Giuseppe Maiorca si è trasformata in un sodalizio musicale stabile e consolidato. Il repertorio eseguito in questo lungo tempo tocca tutti gli stili e le epoche, dal Settecento (Corelli, Vitali, Tartini ecc.) al Classicismo (Mozart e Beethoven), dal Romanticismo (Brahms, Grieg, Tchaikovsky, Elgar ecc.) al Novecento italiano ed europeo (Martucci, Longo, Bettinelli, Bartok, Dvorak, Kreisler ecc.). In duo, ed in trio con il violoncello, si sono esibiti nelle principali città italiane (Milano, Roma, Venezia, Bologna, Bolzano, Messina, Catania, Savona, Pescara, Imperia, Udine, Spoleto, Sassari, Aosta, Trieste, Verona ecc.) in Spagna, in Francia e Repubblica Ceca appassionando sempre il pubblico per l’intensità delle proprie esecuzioni e riscuotendo consensi dalla critica.

Dal 1994 sono alla guida dell’Associazione Musicale “M. Quintieri”, ideatrice di questo Festival e organizzatrice della Stagione Concertistica che, da 34 anni, si svolge presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano di Cosenza.