Trivellazioni a mare: la posizione del Partito Democratico

Crotone Attualità

Su eventuali possibili trivellazioni in mare, la posizione del Partito Democratico sia a livello nazionale che locale è chiarissima ed espressa a chiare lettere nella risoluzione della VII e X Commissione Parlamentare che, ovviamente, condividiamo appieno. - È quanto afferma in una nota Sergio Contarino Segretario cittadino Partito Democratico - Nel documento, tra i cui firmatari c’è il rappresentante crotonese Nazareno Oliverio, i deputati esprimono la propri netta posizione impegnando il governo “a sospendere ogni forma di autorizzazione per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi nell’ Adriatico e più in generale nel Mediterraneo in attesa che un’apposita Conferenza dei paesi rivieraschi individui una regolamentazione comune delle attività estrattive e di esplorazione degli idrocarburi”.

La determinazione dei deputati PD prende spunto dalla recente “Conferenza Internazionale delle Regioni Adriatiche e Ioniche” che si è tenuta a Venezia nel corso della quale è stato votato un ordine del giorno che invita il Parlamento a sostenere la ratifica da parte dell’Unione Europea del protocollo offshore, che impone una serie di condizioni da soddisfare prima che sia consentito l’avvio delle attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi.- Continua la nota - L’aspetto più importante della risoluzione dei deputati del Partito Democratico è relativa alle condizioni che riguardano la regolamentazione delle attività estrattive.

Si chiede infatti di “non mettere a rischio e non pregiudicare neanche potenzialmente lo stato di reperimento di parchi costieri e marini, di aree marine protette” impedendo, di fatto l’avvio di nuovi impianti e di attività di ricerca di idrocarburi in mare. Importantissimo il passaggio relativo all’assoggettamento a valutazione ambientale ed il coinvolgimento delle comunità interessate.

Si tratta, come si può vedere di una risoluzione fondamentale, che per quanto riguarda il Partito Democratico stabilisce una linea precisa rispetto alla salvaguardia dell’ambiente ed alla tutela del territorio ma che è tesa anche a disciplinare il far west che le normative attualmente vigenti hanno creato nel settore. - Conclude Sergio Contarino - Questa è la posizione a livello nazionale e naturalmente a livello locale dove il dibattito nel nostro Partito, anche con le associazione ambientaliste, è ampiamente aperto e determinato su questo tema.”

Ci conforta anche la vicinanza dell’On. Nazareno Oliverio che ci ha dichiarato “che nella risoluzione delle Commissioni Parlamentari risiede la compattezza del Partito Democratico sul tema. Abbiamo ritenuto fondamentale tutelare i territori partendo proprio dal coinvolgimento degli stessi nei processi decisionali rispetto alle richieste di trivellazione e di ricerca”.

29 notizie correlate