Carcere di Arghillà, Scopelliti: risultato molto importante

Reggio Calabria Attualità

Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha partecipato oggi all’inaugurazione del nuovo carcere reggino di Arghillà che ha visto la presenza del ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri. Il Governatore della Calabria ha espresso la propria soddisfazione per il completamento dell’opera: “È un risultato molto importante che conferma la concreta presenza dello Stato sul nostro territorio. Quella odierna è una giornata significativa, anche perché restituisce finalmente ad Arghillà una struttura legata ai temi della giustizia e della legalità”.

Il presidente Scopelliti è inoltre intervenuto sul completamento del nuovo Palazzo di Giustizia di Reggio: “L’impegno diretto del Ministro - ha affermato - è un altro segnale importante. È noto a tutti come sono cominciati e proseguiti i lavori. Nel periodo in cui ero sindaco di Reggio, assieme all’impegno del Senatore Giuseppe Valentino, allora Sottosegretario alla Giustizia, recuperammo circa 60 milioni di euro per la realizzazione di questo progetto. Il Palazzo di Giustizia, grazie ai nostri sforzi, vide la posa della prima pietra e ho sperato di poter inaugurare il Palazzo di Giustizia da Sindaco di Reggio Calabria.

Adesso, invece, si sta vivendo una fase di stallo e, a tal proposito, oggi mi è stato riferito dai tecnici del Ministero delle Infrastrutture che ci sono i presupposti per trovare i 5.2 milioni di euro necessari per far ripartire i lavori. Per questo chiederemo sin da subito al Ministro Lupi – ha concluso il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti - di individuare le risorse al più presto per completare l’opera”.