Calabria Etica: confermato progetto con dipartimento giustizia minorile

Catanzaro Attualità

Nei giorni scorsi, la direzione del Dipartimento giustizia minorile del ministero della Giustizia, rappresentata dal dottor Angelo Meli ha dato comunicazione del rinnovo del progetto “Attivazione servizi socio-educativi per minori a rischio devianza/criminalità e famiglie in difficoltà” tra la Fondazione Calabria Etica e il Centro per la Giustizia minorile per la Calabria e la Basilicata che ha sede a Catanzaro. “Si coglie l’occasione - è scritto nella lettera a firma di Meli - per esprimere un particolare ringraziamento al presidente della Fondazione Calabria Etica per la collaborazione proficua e l’impegno profuso da parte degli operatori dei Centri per la Famiglia in sinergia con i Servizi minorili della Giustizia”.

Il progetto, sottoscritto con apposito protocollo il 12 novembre 2010 tra il Centro per la Giustizia minorile e Calabria Etica, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2013. Un progetto di enorme significato che nello specifico vede impegnata la Fondazione Calabria Etica attraverso i Centri per la Famiglia dislocati nelle cinque città capoluogo della Calabria (Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia) in azioni di intervento sociale destinate al recupero socio-educativo dei minori “presi in carico dal Servizio minorile del Centro per la Giustizia minorile per via dei procedimenti penali in corso.

Così come di eguale rilevanza è il sostegno della genitorialità delle famiglie dei minori; il sostegno delle famiglie in difficoltà dei minori che frequentano il Centro Diurno Polifunzionale di Catanzaro, ma che sono comunque coinvolte in problemi di devianza/criminalità e disagi e che intendono pertanto usufruire dei servizi offerti. Nella fattispecie, poi, l’intervento socio-educativo consiste nella segnalazione al Centro per la Famiglia di Catanzaro (da qui le segnalazioni smistate nei vari Centri provinciali di provenienza dell’utenza, per semplificare e facilitare l’accesso ai servizi presso il Centro più vicino) dei minori seguiti dai Servizi minorili del CGM, al fine di accompagnare, sostenere ed ampliare, ricorrendo alle professionalità dei Centri, il progetto educativo sul minore e il lavoro di sostegno alla famiglia già intrapresi.

Il progetto è operativo attraverso l’attivazione di uno Sportello aperto all’utenza, presso il Centro Polifunzionale di Catanzaro per tre ore, una volta a settimana. Lo sportello gestito dalla psicologa del Centro per la Famiglia di Catanzaro eroga servizi di informazione e orientamento sociale; servizi di progettualità socio-educativa e servizi di consulenza e mediazione familiare. “Sono molto orgoglioso del plauso e dei ringraziamenti del dottor Meli al quale va il mio più sincero saluto e l’apprezzamento per il suo operato.

Il rinnovo del progetto - ha commentato da parte sua il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto - rappresenta senza dubbio un autorevole attestato di stima nei confronti della Fondazione che io presiedo ma ancora di più rappresenta la fiducia riposta nel lavoro portato avanti dai Centri per la Famiglia in un contesto non facile come quello in cui operiamo. Un motivo in più per proseguire nel nostro impegno e nel lavoro che ornai da anni porta avanti la Fondazione”.