Kitesurf: a Gizzeria l’European Course Racing Championship

Catanzaro Sport

Saranno 120 i riders che prenderanno parte all’European Course Racing Championship di kite-surf in programma dal 24 al 28 luglio prossimi, a Gizzeria, nello stabilimento balneare “Hang Loose Beach”, nel tratto di mare antistante la spiaggia “pesce ed anguille”. Qui, anche quest’anno, com’era già accaduto la scorsa estate, giungeranno da ogni parte del mondo 120 atleti che si contenderanno il gradino più alto del podio di questa prestigiosa manifestazione sportiva.

Riders australiani, canadesi, colombiani, austriaci, polacchi, francesi, inglesi, tedeschi, brasiliani, turchi, spagnoli, croati, danesi, finlandesi, irlandesi, lituani, norvegesi, olandesi, portoghesi, russi, americani, svizzeri, uruguaiani e, naturalmente, italiani calzeranno la loro tavola e faranno volare il loro aquilone per esibirsi nelle spettacolari evoluzioni di uno sport che annovera tantissimi appassionati anche in Calabria.

Un appuntamento – ha detto il sindaco di Gizzeria Pietro Raso, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta sabato 20 luglio nella struttura balneare che ospiterà la manifestazione- che offrirà alla nostra regione una promozione del territorio a livello mondiale. Si tratta di una grande vetrina che può solo portare benefici all’immagine del nostro territorio”. Un evento che è il risultato del lavoro prodotto in questi anni nella disciplina del kite surf di Luca Valentini e Carmelo Cammarisano, organizzatori locali del torneo. «Siamo felici che la federazione italiana vela ci abbia confermato stima e fiducia anche per quest’anno – ha spiegato Valentini». Gli Enti locali devono supportare questo tipo di iniziative, lo ha sottolineato Wanda Ferro, commissario della provincia di Catanzaro, per la quale « occorre facilitare e sveltire le pratiche burocratico che favoriscano gli imprenditori capaci».

Dello stesso avviso il direttore del Dipartimento al Turismo, Pasquale Anastasi: «occorre – dice il dirigente regionale - maggiore sinergia tra la regione e i privati». In questo senso indirizzata la volontà del Presidente Scopelliti con il quale ci stiamo adoperando nel pensare ad appositi bandi che supportino queste iniziative. Il presidente calabrese della federazione vela Fabio Colella, ha annunciato la presenza all’Hang Loose Beach del vice presidente nazionale della Fiv Francesco Ettorre, giorno 26 luglio. « Il rappresentate nazionale – dice Colella- verrà a visitare la struttura per valutarne la capacità di ospitare gli allenamenti degli atleti italiani che parteciperanno alle olimpiadi del 2016». Alla conferenza stampa è stato presente anche il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci."