Sport e Turismo: 1ª Raduno Velico Città di Cariati

Cosenza Sport Ignazio Russo

È stato un grosso evento sportivo e nel contempo turistico, atto a valorizzare il territorio ed il porto di Cariati, il 1^ Raduno Velico -Città di Cariati- organizzato dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Cariati e la Sezione Laghi di Sibari, in collaborazione col Circolo Nautico di Cariati e la fattiva e valida collaborazione degli uomini della guardia Costiera del Porto di Cariati, coordinati dal Comandante Antonio Paparo. Hanno, pure, dato un valido contributo, per la buona riuscita dell’evento, il team della Guardia Costiera Ausiliaria di Cariati, diretto da Gianpasquale Nigro Imperiale e il Circolo Nautico di Cariati, presieduto da Leonardo Rispoli. All’evento hanno partecipato le barche: Vela Azzurra con skipper Gigino de Paola, Micio Gatto con Carlo Valerio, Sciusciana con Giuseppe Bellusci, Chica Boba con Ugo Striano, Gaia con Gianni Aloisio, Neptune con Giuseppe Godino, Nalù con Mimmo Forciniti, Georgia con Italo Mangano ed Emily con Piergiorgio Le Pera.

Il comitato di accoglienza degli equipaggi ospiti era composto da Giovanni Cufari Presidente, Fedele Fazio, Giorgio Scarpello, Domenico Nigro Imperiale, Gaetano Curia, Vincenzo Rispoli, Leonardo Rispoli, Giovanni Scigliano Andrea Procopio. Il programma dell’evento è stato rispettato minuziosamente. Sabato pomeriggio gli equipaggi, provenienti dai Laghi di Sibari, sono arrivati al porto e ricevuti dagli amici della Lega Navale, in una serata conviviale, alla presenza del vicesindaco Leonardo Montesanto. Nella stessa serata la comitiva ha, pure, visitato la mostra fotografica delle famiglie dei pescatori di Cariati, guidati dalla stessa autrice Assunta Scorpiniti. Domenica mattina le barche, poi, sono uscite dal porto ed hanno attraversato tutto il litorale cittadino, per un saluto alla città, prima di rientrare a Sibari.

Al termine della manifestazione abbiamo incontrato il Presidente della Lega Navale Sezione di Cariati, Giovanni Cufari, il quale ha voluto “ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo evento, tra cui gli sponsor. “L’evento, continua Cufari, non è stato il frutto di una cosa nata all’improvviso, ma di una programmazione, a larga scala, maturata nell’ambito dell’esecutivo della nostra sezione, dopo un lavoro di alcuni mesi". “Si è poi concretizzata, conclude Cufari, in occasione dell’incontro col Presidente Nazionale Franco Paoli a Crotone dove, assieme al Presidente dei Laghi di Sibari, Aldo Lione, abbiamo concordato che questo 1^ Raduno Velico -Città di Cariati- non deve essere l’unico ma l’inizio di una serie di incontri che interesserà tutta la fascia ionica calabrese”.

Il Presidente Aldo Lione, infine esprime il suo ringraziamento al “presidente Giovanni Cufari e tutti i suoi collaboratori per l'accoglienza ricevuta, nei miei confronti, e per tutti i partecipanti e loro equipaggi a questo importante appuntamento”. “Abbiamo trascorso, conclude Lione, assaporando l'ottimo buffet offerto dalla vostra Sezione, una bellissima e conviviale serata, che spero si possa ripetere in un prossimo futuro.

Notizia correlata