Magna Graecia Film Festival 2013, ospiti Elena Radonicich ed Alina Marazzi

Catanzaro Tempo Libero

A pochi giorni dall'inizio del Festival, continuiamo a svelare i nomi di questa decima edizione e vi raccontiamo un po' i personaggi che vedrete sfilare sul red carpet.

Il 30 luglio, quarta serata del MGFF, sarà la volta della proiezione del film “Tutto parla di te” con la straordinaria partecipazione di Elena Radonicich ed Alina Marazzi, rispettivamente attrice-protagonista e regista della pellicola.

Alina Marazzi è una regista milanese di documentari televisivi a carattere sociale, lavora come aiuto regista per il cinema, ha tenuto, inoltre, attività quali laboratori audiovisivi all’interno del carcere di San Vittore a Milano. Nel 2002, si è segnalata all’attenzione della critica e del pubblico internazionale con il suo primo film documentario “Un’ora sola ti vorrei”, un ritratto della madre scomparsa. Presentato a Locarno in Concorso video, il film riceve la menzione speciale della Giuria, e in seguito il premio per il miglior documentario al Festival di Torino.

La Marazzi, in “Tutto parla di te”, mescola testimonianze reali a fiction e torna a parlare di maternità, proponendo un tema delicato quale la depressione post partum. La trama del film trae spunto proprio dalla maternità della regista e dal confronto con altre neo-mamme e cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei Centri di sostegno post partum.

La Radonicich è una giovane interprete italiana (classe 1985), di padre slavo-tedesco e madre italiana, cresciuta nella provincia piemontese. Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2009. Dopo diverse esperienze teatrali e televisive esordisce sul grande schermo in Tutti al mare, scritto e diretto da Matteo Cerami (presentato al Magna Graecia Film Festival nel 2011). Nel 2012 è tra gli interpreti di Workers – Pronti a tutto, commedia sull'arte di arrangiarsi che prende spunto dall'attualità.. Nel 2013 la vediamo, inoltre, nella produzione televisiva Adriano Olivetti – La forza di un sogno. A 28 anni, Elena ha già interpretato ruoli impegnativi di autori come Shakespeare e Cechov.