Sequestro beni Lo Bianco: sigilli a società di costruzioni

Vibo Valentia Cronaca

I beni sottoposti a sequestro appartengono a Rosario Lo Bianco, genero di Carmelo Lo Bianco, capo clan della ‘ndrina egemone nel capoluogo di Provincia, è un soggetto ritenuto dagli inquirenti dedito a traffici delittuosi e che vive con i proventi derivanti da attività criminali orbitanti nel campo dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie in genere. Lo stile di vita criminale di Lo Bianco ne ha decretato, sottolineano gli investigatori, la pericolosità sociale.

Il provvedimento rappresenta l’apice di una lunga e laboriosa indagine di polizia economico-finanziaria iniziata nell’anno 2010 dai Finanzieri vibonesi nei confronti della “Elle Erre Costruzioni Srl” che aveva permesso di accertare un evasione di oltre 20 milioni di euro e l’impiego di 136 lavoratori “irregolari o in nero”.

Rosario Lo Bianco è stato il “dominus” di ben tre imprese, intestate anche a terzi, succedutesi l’una all’altra, operanti nel settore dell’edilizia nel territorio vibonese le quali, sin dalla loro costituzione, non hanno pagato imposte e tributi di ogni genere.

Infatti tra i beni sequestrati vi è la nuova società “D.S.C. Costruzioni Srl” creata ad “hoc” per sostituire la “Elle Erre Costruzioni Srl” la ditta individuale Edil Sud quest’ultime avviate entrambi alla decozione.

Il collegio, con sentenza datata 11 luglio 2013, ha accolto l’impostazione “innovativa” della Procura Vibonese che, nell’alveo dei presupposti soggettivi previsti per le misure di prevenzione, inserisce da pochissimo tempo una nuova figura di proposto, quella dell’“evasore fiscale socialmente pericoloso”. Tale provvedimento è il quarto della specie che viene applicato in Italia e il primo in Calabria.

Il sequestro di beni, per un valore che supera i 4 milioni di euro, riguarda terreni a Maierato, 8 appartamenti a Briatico Località Brace, una lussuosa villa di 15,5 vani complessivi a Sant’Onofrio – C.Da Sant’Elia, un capannone industriale a Sant’Onofrio – C.Da Sant’Elia e un altro a Vibo Valentia – C.Da Cocari, l’ufficio sede della società D.s.c. Costruzioni srl, autocarri, autovetture di lusso, conti corrente, un compendio aziendale nonché attrezzature edili ed automezzi anche di valore.