Cosenza: nuovi importanti finanziamenti in arrivo per la Città dei Ragazzi

Cosenza Attualità

La Città dei Ragazzi cambia volto. Grazie a finanziamenti regionali, per un valore superiore al milione d’euro, l’importante struttura educativa della città sarà interessata a lavori di ristrutturazione edilizia ma soprattutto ad opere di rifunzionalizzazione operativa e di efficientamento energetico.

Un primo finanziamento, per un valore prossimo ai 500mila euro, prevede un imponente intervento sul verde con la messa a dimora di interi filari di alberi, un modernissimo parco giochi con sistemi gonfiabili e quindi più sicuri, un punto ristoro comprensivo di bar e ristorante, una discoteca protetta e tanti altri interventi di adeguamento delle strutture fisiche dedicate all’asilo nido. Un secondo finanziamento, pari a 550mila euro, prevede la realizzazione di impianti solari fotovoltaici a film sottile e schermatura fotovoltaica. L’intervento di efficientamento energetico, in sintesi, consentirà ai piccoli ospiti della Città dei Ragazzi di disporre di ambienti meglio coibentati, più vivibili e, parallelamente, permetterà di consolidare il complessivo percorso verso la sostenibilità ambientale tanto caro all’Amministrazione Occhiuto.

Il Sindaco Occhiuto, nell’esprimere soddisfazione per l’importante risultato, ha tenuto a sottolineare “la valenza anche simbolica di queste attività, il loro significato non solo fisico e infrastrutturale ma soprattutto di attenzione culturale della città verso i bambini. Quando parlavamo nel nostro programma di Città a misura di bambino, pensavamo soprattutto a spazi di libertà, di creatività, di condivisione, di inclusione. Spazi che adesso, con i lavori che realizzeremo, saranno a disposizione della città e dei nostri ragazzi”.

Con la pubblicazione, ormai prossima, del bando per la gestione dei servizi della Città dei Ragazzi, siamo certi - ha continuato il Sindaco Occhiuto - di avviare una stagione della modernità dove ad una rinnovata struttura dovranno accompagnarsi comportamenti virtuosi, di innovazione e di responsabilità delle professionalità che saranno chiamate a gestire i servizi. Con tali innovazioni, la Città dei Ragazzi appare destinata ad aprirsi verso un’utenza sempre più vasta e a porsi, inevitabilmente, come struttura di eccellenza nel panorama nazionale dei parchi per l’infanzia.