Confcommercio Catanzaro: incontro su “Mediazione creditizia ed accesso al credito agevolato”

Catanzaro Attualità

Si terrà il prossimo 24 luglio, alle ore 17, nella sala convegni di Confcommercio Catanzaro, un incontro dal titoloLa mediazione Creditizia e le nuove norme del D.lgs 141/2010. Limiti e prospettive. Le iniziative di Mediofimaa a sostegno delle piccole e medie imprese”.

All’evento, organizzato da FIMAA Catanzaro e che sarà coordinato dal presidente FIMAA Catanzaro Pietro Falbo, parteciperanno l’amministratore delegato di Mediofimaa Giancarlo Vinacci, il Corporate Specialist Mediofimaa Banca del Mezzogiorno Sandro Siniscalchi, il responsabile nazionale Fimaa della Mediazione Creditizia Sandro Borselli, il Presidente di Confcommercio Pietro Tassone, il presidente di Camera di Commercio Paolo Abramo, il Commissario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il responsabile regionale reti terze BNL Salvatore Chiefalo, dirigenti di Banca, docenti universitari, rappresentanti delle Istituzioni ed imprenditori.

L’incontro servirà a far luce sul provvedimento legislativo che ha cambiato completamente il mondo della mediazione creditizia, sino a qualche anno fa, regolamentata da una semplice iscrizione di migliaia di soggetti all’Ufficio Italiano Cambi, oggi invece, limitata a pochissimi operatori.

Nell’occasione, verrà illustrata la convenzione già stipulata tra Mediofimaa e Banca del Mezzogiorno, che permetterà alla struttura finanziaria di Confcommercio di veicolare domande di finanziamento agevolato, anche per liquidità, ad aziende sino a 50 milioni di euro di fatturato.

“In un momento storico così particolarmente difficile per la recessione economica e la crisi del comparto” -ha detto Pietro Falbo- il sistema Fimaa-Confcommercio, prova a dare delle risposte, da un lato agli operatori della mediazione per un confronto importante sulla professione e sulle dinamiche che la caratterizzano, dall’altro, attraverso Mediofimaa, riposiziona il sistema Confederale al centro dei meccanismi dell’accesso al credito ed al sistema dei servizi che possano dare ausilio ad operatori ed aziende”.