Provincia di Crotone: 1° Street Art Magic Contest

Crotone Attualità

La Provincia di Crotone, nell’ambito della II^ edizione del MagiKRo Festival, promuove il 1° Street Art Magic Contest, concorso di graffiti a premi, finalizzato alla promozione dei giovani artisti calabresi. Il concorso premierà i primi tre artisti prescelti dalla giuria. Possono partecipare tutti i giovani compresi nella fascia di età dai 15 ai 35 anni, inviando il modulo di adesione (che si allega) al presente Regolamento, unitamente a 3 fotografie in formato jpg di opere già realizzate, entro e non oltre mercoledì 24 luglio 2013 al seguente l'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Dato il numero limitato di posti disponibili (tot. 10), la direzione artistica effettuerà una selezione sulla base delle immagini inviate. La conferma della partecipazione avverrà all'indirizzo indicato.

Il concorso “Street Art Magic Contest” prevede l'assegnazione di tre premi, così suddivisi: I° premio n. 100 bombolette spray, II° premio n. 75 bombolette spray, III° premio n. 50 bombolette spray. Il concorso si terrà a Crotone domenica 4 agosto 2013 con inizio intorno alle ore 10.30 e le opere dovranno essere ultimate entro le ore 20.30 dello stesso giorno. La premiazione dei primi 3 prescelti dalla commissione giudicante avverrà nella stessa serata alle ore 21.30 circa. Il concorso si svolgerà sul Lungomare di Crotone (viale Cristoforo Colombo/viale Antonio Gramsci). Filo conduttore nella realizzazione delle opere dovrà essere la Magia. È bandito l’utilizzo dei seguenti simboli: ventagli, mazzi di carte, colombe, stelle, cilindri, bacchette, a meno che gli stessi non siano rivisitati. Le opere dovranno comunicare il tema Magia senza fare uso degli archetipi classici in modo didascalico.

Ogni artista avrà a disposizione un supporto (pannello) di m. 3x2 con base nera. Gli spray e qualsiasi altro elemento necessario alla realizzazione dell’opera sono a carico dell’artista. Tutte le opere eseguite nel concorso resteranno di proprietà della Provincia di Crotone. Le prime sei classificate andranno a costituire la scenografia del MagiKRo Festival 2013 ed esposte al MACK - Museo di Arte Contemporanea di Crotone. La commissione giudicante sarà composta da Direttore artistico MagiKRo Festival 2013, dall’assessore alla Cultura della Provincia di Crotone, da un giurato che verrà nominato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Crotone.

In caso di pioggia incessante o di altro imprevisto la manifestazione sarà rimandata alla domenica successiva (11agosto 2013). La partecipazione al Concorso prevede l’accettazione del presente Regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del d.l.196/2003 e successive modifiche e integrazioni, limitatamente agli scopi del Concorso in oggetto. I minorenni dovranno presentare un’autorizzazione firmata da uno dei genitori o comunque da chi ne esercita la patria potestà.