Cassano: intimidazione a sindaco, danneggiata auto

Cosenza Cronaca

Squarciate le quattro ruote e rigata marcatamente la carrozzeria su quasi tutta la superficie dell’Audi A4 di proprietà del sindaco di Cassano Gianni Papasso. Dopo le minacciose lettere anonime - informa una nota del comune - ricevute in altri momenti, ora quest’altro atto intimidatorio materiale. Chi, perché e quali messaggi subdoli si cerca di veicolare con questi gesti infami all’indirizzo di Gianni Papasso? E’ la domanda che si fanno in tanti venuti a conoscenza di tali incresciosi episodi di violenza psicologica, e anche lo stesso destinatario.

L’atto vandalico, vile e inqualificabile, è stato compiuto ai danni dell’automobile privata del sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, a Marina di Sibari, nei pressi del Lido “La Rotonda”, dove il primo cittadino, nella serata di sabato scorso, si era recato con la famiglia per partecipare alla festa di compleanno del presidente della Commissione regionale per l’emersione lavoro nero non regolare, Benedetto Di Iacovo. A fine serata, per il sindaco, la sorpresa: automobile con le quattro gomme bucate e con la carrozzeria sfregiata da tutti i lati, come se l’autore o gli autori, avessero voluto infierire con marcata violenza sul mezzo. Constatato il fattaccio, sono stati allertati i carabinieri e i vigili urbani che con tempestività, coordinati dal Te. Morrone e dal comandante Atene, si sono portati sul posto per i rilievi del caso, propedeutici per avviare le relative indagini finalizzate a individuare gli autori del gesto intimidatorio e criminoso.

Il mezzo, impossibilitato a muoversi in autonomia, è stato trasportato in una officina della zona a bordo un carro del soccorso stradale. A commendo dell’episodio di cui è stato destinatario, il sindaco Papasso, visibilmente provato dalla viltà dello stesso, ma, allo stesso tempo determinato a respingere al mittente l’atto palesemente intimidatorio, ha ribadito la sua ferma volontà ad andare avanti nella sua azione politico amministrativa per il riscatto sociale e culturale della Città di Cassano All’Ionio, procedendo sempre nel solco della legalità, trasparenza e della democrazia.

“L’impegno, ha sottolineato, inoltre, il sindaco Papasso, andrà avanti sempre con maggiore convinzione e determinazione per la tutela e salvaguardia del bene e dei beni comuni”. Appresa la notizia, numerosissimi e immediati sono stati i messaggi e le attestazioni di solidarietà e vicinanza, istituzionali e non, al sindaco Gianni Papasso. Tutti, oltre ad assicurare vicinanza al sindaco di Cassano, lo hanno incoraggiato a non mollare, ma ad andare avanti all’insegna della legalità. Messaggi sicuramente importanti e confortevoli, che aiutano il sindaco a non sentirsi solo in trincea e più vulnerabile. Naturalmente, il sindaco ha sporto denuncia contro ignoti.