Catanzaro. Una gran festa rianima il quartiere di via Fares

Catanzaro Attualità
L'equipe della Ragi

Un quartiere si è letteralmente svegliato ed ha risposto appieno al grido di adunata dell'Associazione Ra.Gi. Onlus e del centro di aggregazione Poli...Valiamo che da mesi oramai si è trasformato in un centro multifunzionale a disposizione di un quartiere che in questa estate 2010 farà molto parlare di se. Il PoliValiamo nasce da un progetto finanziato dalla Provincia di Catanzaro e dall'Assessorato comunale alle Politiche giovanili mentre i locali di via Fares per la realizzazione triennale delle attività sono stati messi a disposizione dall'assessorato comunale alle Politiche sociali.

Lo start up della prima festa estiva la Patacolaparty ha avuto inizio alle 18 ma già da qualche ora prima i ragazzi sono iniziati ad arrivare numerosi spuntando da sotto i portici. Una festa pensata per i tanti giovani che vivono in via Fares ma che con il passare delle ore è riuscita a mettere insieme le anime di un intero rione. "Tre-due-uno - e che Patacolaparty sia" una esilarante Alessandra Cacia educatrice della Ra.Gi. ma per una sera animatrice Dj, ha dato il via ad un pomeriggio all'insegna di musica, danze, animazioni, giochi ma principalmente di tante ma tante patatine, coccola e leccornie di ogni genere che hanno deliziato i palati di tutti. Via Fare 77 che di certo è poco abituato a questo genere di iniziative per qualche ora si è trasformato in un momento di curiosa aggregazione da parte di persone che arrivavano da ogni parte del quartiere.
Una festa riuscitissima che nemmeno la pioggia è riuscita a fermare tanto era l'entusiasmo della gente e numerose sono state le successive proposte che sono giunte dai giovani e dalle persone del rione sulle iniziative che si potrebbero organizzare durante questa estate 2010. Una sfida lanciata dalla Ra.Gi. Onlus in un rione multiforme con molte difficoltà ma abitato da tanta gente che ha in sè tante potenzialità che forse fino ad oggi non sono state stimolate in maniera positiva.

Il pomeriggio è stato animato dalla psicologa Giusy Genovese, dall'educatrice Alessandra Cacia, dalla psicoterapeuta Maria Rosaria Siviero, dall'operatrice Luana Colicchia. Molto gradita la visita dell'Assessore provinciale al bilancio Giovanni Merante e di Salvatore Nardini che da anni segue le "tracce" della Ra.Gi.