No Triv, riunione Consigli Puglia, Calabria e Basilicata

Cosenza Attualità

No alle trivellazioni delle compagnie petrolifere, sì alla difesa del mare, dello sviluppo sostenibile dell’arco ionico e del diritto alla autodeterminazione dei territori contro le imposizioni e gli scippi delle multinazionali, consentite in silenzio dai governi nazionali. Lavoriamo da subito ad una iniziativa congiunta delle tre assemblee legislative delle regioni Puglia, Basilicata e Calabria con la redazione e comunicazione di un unico documento di protesta e di proposta da sottoporre al Parlamento ed al Governo.

Solo così potremo dare sostegno concreto a questa battaglia che non può essere di una sola regione, di un territorio o peggio di un comune, ma che è di tutte le cittadinanze coinvolte. Con un metodo irrinunciabile: riuscire a garantire adeguata comunicazione, con tutti i mezzi, a questa protesta che può diventare storica ed esemplare per la sua efficacia. Dobbiamo riuscire, quindi, a trasferire ai territori ed alle popolazioni il rischio reale ed il valore della mobilitazione, delle istituzioni e delle associazioni. – È quanto ha dichiarato il Presidente del Gruppo PDL in consiglio regionale, Giampaolo Chiappetta, chiudendo, nella serata di venerdì 12 la speciale conferenza stampa organizzata presso la sala consiliare di Piazza Antonio Sassone dal Sindaco di Amendolara Salvatore Ciminelli nell’ambito della campagna No Triv Tour.

Sindaci calabresi a Roma per incontrare il Ministro: un errore; segno di debolezza. No a localizzazioni, il problema è di tre regioni, non della sola Calabria. La politica faccia il suo lavoro; le associazioni il loro. (Rocco Leone, Sindaco di Policoro). La commissione ambiente a Roseto; la conferenza stampa ad Amendolara alla presenza dell’On.Chiappetta. Bene l’attenzione della politica regionale. Dobbiamo continuare a muoverci sui due binari: quello istituzionale e quello del coinvolgimento e della informazione alle popolazioni (Rosanna Mazzia, vicesindaco di Roseto). Razzismo ambientale (Ciminelli), ma anche economico ed antropologico. Bisogna informare bene le persone; non è un problema che riguarda e deve riguardare solo la politica, ma il territorio (Antonio Melidoro, Presidente del Consiglio di Nova Siri). No al mito della falsa ricchezza, bisogna tutelare la risorsa acqua. La battaglia non deve essere del singolo o semplicemente di chi vive sulla costa, ma deve coinvolgere tutti (Felice Santarcangelo, presidente comitato NO TRIV).

No alle trivellazioni. È stato, questo, il filo rosso che ha legato tutti gli interventi in sala. Oltre al Sindaco Ciminelli era presente anche il suo vice Gregorio Scigliano. – Tra i diversi messaggi di solidarietà e vicinanza ricevuti da Ciminelli, quelli del Sindaco di Lecce, del segretario del Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, dell’assessore regionale Pino Gentile che, assente per impegni precedentemente assunti, ha comunicato che non mancherà di prendere parte alle manifestazioni previste sul territorio; e dell’eurodeputato Aldo Patricello che ha inviato un messaggio.

– Nonostante le misure restrittive introdotte – ha letto alcuni passaggi della lettera il consigliere delegato all’ambiente Luigi Salvatore – che obbligheranno le compagnie a presentare un piano d’intervento di emergenza che descrive nei dettagli le attrezzature e le risorse disponibili, reputo che evitare azioni di trivellazione in aree di altro valore naturalistico, ambientale e turistico come questa, sia una responsabilità per la quale tutti noi – ribadisce nella missiva Patricello – nell’ambito delle reciproche competenze istituzionali dobbiamo impegnarci per scongiurare questo pericolo. – Si parte con il No triv tour, dunque. martedì 23, da Cerano (Novara) con la raccolta firme promossa presso la nutrita comunità di amendolaresi al Nord; e poi dal Paese della Secca sabato 27 luglio in occasione della 3° Notte Blu. – Se ne parlerà anche nel Consiglio Comunale fissato per lunedì 15 alle ore 18.

29 notizie correlate