Al Teatro del parco Archeologico di Capocolonna “Storie in Piazza” per il MGTF

Crotone Tempo Libero

Primo appuntamento crotonese, curato dall’assessore alla Cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata, domenica 14 luglio alle 21 presso il Teatro del Parco Archeologico di Capocolonna con il Magna Graecia Teatro Festival.

In scena la Banda Borbonica con “Storie in Piazza” ovvero “Cunti e Canti del Regno delle Due Sicilie” con Salvatore Esposito (voce recitante), Patrizio Trampetti (voce e chitarra), Alfio Antico (tammorre e voce) e Marina Mulopulos (voce).

Orchestra composta da Paolo del Vecchio (chitarra e mandolino), Roberto Marangio (contrabasso e basso), Luca Urciuolo (fisarmonica), Jennà Romano (chitarra, très, buozuky), Mirko Del Gaudio (tamburi a cornice e percussioni) e Paolo Licastro (ance e flauti).

La Banda Borbonica ripropone un viaggio teatral-musicale con i colori del teatro e della musica popolare, di tradizione e contemporanea, nel Regno delle Due Sicilie.

Un particolare, in Campania, con Patrizio Trampetti, cantante storico della Nuova Compagnia di Canto Popolare e in Sicilia con Alfio Antico, grande virtuoso della tammorra e cantastorie della sua terra.

Il filo conduttore dello spettacolo è la musica: si parte da una ballata del 1200 per arrivare ai canti della tradizione viva, passando per gli inni della rivoluzione del 1799 a quelli ironici sull’Unità d’Italia come “Italiella” e “Marcià oilloco a Garibbaldi ca prumette a libertà”.

Il costo per assistere allo spettacolo è di 8 euro (ridotto 5 euro). Prevendita presso gli uffici del Teatro Stabile di Calabria in Viale Regina Margherita 5. I biglietti saranno anche disponibili dalle ore 19.30 del giorno dello spettacolo presso il botteghino a Capocolonna.