Dialisi estiva a Crotone: soddisfazione dell’on. Sulla

Crotone Salute

Soddisfazione per l'annunciato avvio del servizio di Dialisi Estiva da parte del Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria di Crotone, dott. Rocco Nostro, è stata espressa dall'on. Francesco Sulla, componente dell'ufficio di presidenza del consiglio regionale, che era intervenuto nei giorni scorsi per lamentare il mancato avvio di questo importante e delicato servizio a favore dei pazienti che vogliono trascorrere le loro vacanze nel territorio crotonese.

"Prendo atto positivamente che questa volta si è guardato alle mie osservazioni senza pregiudizio, come invece è sempre accaduto in precedenza, e si sia trovato il modo di effettuare le prestazioni di dialisi ai turisti presso l'ospedale di Crotone e non a Mesoraca, come previsto nella originaria delibera del Direttore Generale. Quest'ultimo sito avrebbe determinato disagi logistici di non poco conto a questa particolare categoria di pazienti".

L'on. Sulla dopo aver constatato personalmente la situazione, e verificato di fatto la rinuncia a garantire quelle prestazioni, aveva contattato il collega Salvatore Pacenza, Consigliere di maggioranza di Crotone e Presidente della Commissione Sanità, chiedendo anche un suo adeguato intervento. Per questo motivo l'on. Sulla ringrazia il collega Pacenza per l'impegno profuso e per il risultato ottenuto, "ciò dimostra che, come sostengo da sempre, quando si lavora in sinergia e senza pregiudizi, su problematiche che non hanno colore politico ma che richiedono sensibilità sociale ed istituzionale, i risultati arrivano".

Le affermazioni del Direttore Generale che attribuiscono alla indisponibilità del personale di Mesoraca la responsabilità del mancato avvio del servizio in quella località non sono condivise da Sulla che aggiunge "Quella scelta era infelice e la necessità di rivederla era quasi obbligata."

Adesso il problema sono i tempi "non dimentichiamo, afferma Sulla, che il servizio di Dialisi Estiva riguarda i mesi di Luglio ed Agosto e che un terzo del primo mese è già trascorso. Un ritardo notevole se si pensa che i richiedenti devono organizzare la loro vacanza e lo possono fare solo dal momento in cui ottengono certezza sulle prestazioni richieste."

L'on. Sulla ha infine sottolineato come il servizio di Dialisi Estiva rappresenti un elemento di efficienza sanitaria e di civiltà, che si realizza senza gravare sulle casse della sanità calabrese, ma producendo entrate per il nostro sistema sanitario essendo quelle prestazioni a carico delle regioni di provenienza dei pazienti. "Continuerò a seguire l'evolversi della vicenda con grande attenzione, ha concluso Sulla, plaudendo fin d'ora a tutti coloro che faciliteranno un positivo e qualificato svolgimento di questo delicato servizio".