Cinema: dal 27 al 4 agosto il Magna Grecia Film Festival

Catanzaro Tempo Libero

Un palco di 26 metri e un'arena capace di accogliere fino a duemila persone: sarà questa la mega-struttura che dal 27 luglio al 4 agosto ospiterà, a piazza Brindisi, sul lungomare di Catanzaro, la decima edizione del Magna Graecia Film Festival, la kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte. Sul red carpet sfileranno nomi prestigiosi come Michele Placido, Anna Falchi, forse Valeria Golino, nonché la madrina Catrinel Marlon (o Catrinel Menghia come circola in rete), modella rumena che ha alle spalle un curriculum di copertine e spot pubblicitari di tutto rispetto.

L'evento è stato presentato a Palazzo De Nobili dal sindaco Sergio Abramo, dal vicesindaco e assessore alla cultura Sinibaldo Esposito e dall'assessore al turismo Rita Cavallaro, oltre che dal direttore artistico Casadonte. "Abbiamo raggiunto un accordo con Gianvito Casadonte in tempi brevissimi - ha spiegato il vicesindaco Esposito -. Siamo stati aiutati da due fattori importanti, dalla volontà del direttore artistico di non portare fuori regione il Festival e, allo stesso tempo, dal desiderio dell'Amministrazione comunale di puntare su un evento prestigioso che fosse in grado di arricchire l'offerta turistico-culturale della nostra città". "Abbiamo - ha proseguito Esposito - un accordo di triennalità con Casadonte, dopodiché ci auguriamo che Catanzaro possa divenire la sede fissa e storica di tale evento".

"È un momento magico per Catanzaro Lido - ha sottolineato il primo cittadino -, in quanto con ridotte risorse economiche stiamo riuscendo a mettere in piedi manifestazioni di rilievo. Il gioco di squadra tra i diversi settore dell'Amministrazione comunale sta rendendo i suoi frutti e per me questo è motivo di orgoglio. Il mio augurio è che il Magna Graecia Film Festival possa portare un tocco di prestigio al quartiere marinaro". Il direttore artistico del rassegna cinematografica, oltre ad illustrare i film in concorso, ci ha tenuto a ringraziare il sindaco e la sua squadra che "hanno lavorato energicamente - ha detto - per portare nella città di Catanzaro il mio festival. Sono molto orgoglioso e mi dà energia che sia la città capoluogo a ospitarmi". Hanno preso parte alla conferenza stampa anche il presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo, e il presidente di Confindustria, Daniele Rossi, nonché i principali sponsor, tra cui gli albergatori di Lido che hanno offerto l'ospitalità alla carovana del cinema. (AGI)

28 notizie correlate