Vibo: 50° anniversario di sacerdozio di Don Giuseppe Fiorillo

Vibo Valentia Attualità

Una vita dedicata alla sua comunità di fedeli. 50 anni di sacerdozio vissuti da umile tra gli umili. A servizio della gente più povera e bisognosa. Festeggia così, Mons Giuseppe Fiorillo, il 50mo anniversario di sacerdozio. Acclamato da tantissime persone, accorse alla festa in suo onore, organizzata dai suoi compaesani, i cittadini di Piscopio, frazione di Vibo Valentia, all’interno della casa della cultura “Ettore Capialbi”. Non solo testimonianze d’affetto e di stima per una persona che ha messo il suo cammino pastorale al servizio di tutti ma anche una mostra fotografica che ha ripercorso i momenti di vita e di sacerdozio che hanno visto in questo mezzo secolo, Don Peppino, come preferisce farsi chiamare, tra la gente comune.

Dopo gli studi al seminario di Mileto e Reggio Calabria, in gran parte condivisi con il vescovo di Cosenza Mons. Salvatore Nunnari, presente alla festa, don Peppino ha seguito un percorso di fede che lo ha visto parroco di numerosi paesini dell’entroterra vibonese dove ha profuso un grande impegno nel sociale. Lo stesso impegno che ci ha messo una volta arrivato a Vibo Valentia come parroco del Duomo di San Leoluca.

Per lungo tempo parroco e guida spirituale degli scout, da sette anni coordinatore di Libera. Un uomo infaticabile che ha teso le sue mani verso i più deboli, facendo ritrovare la speranza a numerosi immigrati e donne in difficoltà ai quali ha donato una nuova vita grazie alle case d’accoglienza da lui fondate e gestite.