Turismo: hotels.com; Scalea, Diamante, Tropea fra mete preferite

Calabria Attualità

Con l'arrivo delle tanto attese vacanze estive, gli Italiani scelgono le località di mare italiane: secondo i dati di Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online, Bellaria-Igea Marina è stata la città che ha fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche nel mese di giugno sul sito italiano. Grazie alle ampie spiagge attrezzate, alla grande quantità di strutture e all'affollata movida della zona, la città romagnola guida la classifica con un +457% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Seguono a ruota Lucca (+431%) e Foggia (+306%), insieme alle località limitrofe del Gargano.

La città toscana conquista la seconda posizione: il caratteristico centro storico e le verdissime campagne che circondano la zona sono motivo di richiamo per un gran flusso di turisti. La penisola garganica con la provincia di Foggia, invece, guadagna la medaglia di bronzo grazie alle acque cristalline, su cui si affacciano i caratteristici paesi adatti per una vacanza in famiglia o tra amici.

Le località di mare occupano ben 14 posizioni nella classifica del mese di giugno, segno che i nostri connazionali preferiscono tuffarsi nei mari che circondano il Bel Paese per trovare refrigerio durante la calda estate. Dopo Somma Lombardo, in quarta posizione con un incremento del 292%, Cesenatico, che ha registrato un aumento di ricerche del 286%, Scarlino con un +208% e Albenga con un incremento del 207%, sono le destinazioni costiere del Sud Italia le località più cliccate sul sito italiano di Hotels.com. Dalle calabre Scalea (+284%), Diamante (+219%) e Tropea (+209%), si passa alla sicula Balestrate (+256%) e alle campane Ascea (+276%), Serrara Fontana (+222%) e Centola (+209%), fino ad arrivare alla pugliese Alliste (+188%).

Non mancano i viaggiatori desiderosi di trascorrere qualche giorno in montagna, in particolare a San Candido (+267%) o in città d'arte come Mantova (+255%), ma anche visitando i caratteristici trulli pugliesi di Alberobello (+204%). Durante il mese di giugno, l'Italia è risultata anche una meta interessante per i turisti stranieri. Venezia, in particolare, ha registrato importanti incrementi nelle ricerche da parte dei Finlandesi (+146%), dei Francesi (+175%), degli Svizzeri (+85%) e degli Austriaci (+139%), rientrando nelle prime tre posizioni della classifica di Hotels.com in Austria. (AGI)