Presentata la 10ª edizione del Magna Grecia Teatro Festival

Calabria Tempo Libero

Un itinerario culturale che attraversa 13 siti archeologici della Calabria. L’essenza del Magna Grecia Teatro Festival, anche per questa decima edizione, rimane immutata. La rassegna teatrale organizzata dall’assessorato regionale alla cultura, il cui cartellone è stato presentato il 3 luglio scorso a Roma, mantiene anche la direzione artistica: è ancora una volta il maestro Giorgio Albertazzi a tenere le redini della manifestazione, che avrà come tema l’’Agora’, quale luogo di incontro e centro della ‘Polis'.

Illustri i nomi che prenderanno parte all’edizione 2013: Michele Placido, Massimo Ranieri, Enrico Montesano, Mariangela D'Abbraccio, solo per citarne alcuni. Qualità degli spettacoli e professionalità degli artisti donano alla rassegna prestigio, passione e autorevolezza.

Ma veniamo agli appuntamenti. Ad aprire il festival sarà a Reggio il 13 luglio Montesano, proprio con 'Agora'', un suo recital tra pezzi di repertorio e cose nuove in omaggio alla Calabria e per discutere la situazione odierna. A chiuderlo, Michele Placido che, con due musicisti, due danzatori e una cantante, con 'Amor ch'a nullo amato... amar perdona’ guiderà il pubblico in un viaggio nel tempo sul filo della poesia per 6 serate, dal 22 agosto a Casignana al 27 al parco di Sibari. Arriverà in Calabria anche Massimo Ranieri che vestirà i nuovi panni shakespeariani di 'Riccardo III', di cui firma anche la regia con musiche originali di Ennio Morricone. 'Magna Graecia' produce anche, tra l'altro, 'Pathos' con Mariangela D'Abbraccio, viaggio musicale tra teatro, poesia e canzoni tra Sudamerica e Italia. Da segnalare ancora Elisabetta Pozzi con la 'Giovanna D'Arco’ di Maria Luisa Spaziani.