Borgia, deliberata adesione al progetto “Performance Pa”

Catanzaro Attualità

Su proposta del Sindaco Fusto, il Comune di Borgia (Cz) ha aderito al progetto "Performance PA" del Formez nell'ambito del PON Governance e Azioni di Sistema, che mette a disposizione delle amministrazioni modelli, strumenti ed esperienze per garantire l'efficienza delle risorse, attraverso la revisione dei processi organizzativi di spesa.

"Si tratta del secondo progetto a cui aderisce il Comune di Borgia - dichiara il sindaco Fusto - dopo quello che ci vede coinvolti, assieme alla Regione Calabria, alla Provincia di Crotone, ai Comuni di Petilia Policastro e Ciro' Marina, nella rivisitazione del sistema di misurazione e valutazione della performance con lo scopo di migliorare aspetti specifici legati alla valutazione delle performance organizzative ed individuali nelle amministrazioni aderenti. Con questo nuovo progetto intendiamo migliorare le attivita' che hanno impatti sia sui servizi erogati che sul miglioramento dei risultati economico-finanziari dell'Ente - ha proseguito il sindaco Fusto - avremo a disposizione un team di esperti e consulenti del Formez, tra cui il prof. Rocco Reina dell'Universita' Magnae Graecia di Catanzaro, che supporteranno i dipendenti e responsabili comunali nell'attuazione di un processo virtuoso finalizzato a migliorare i servizi dell'Ente".

Il progetto della linea B del programma Permormance propone diversi percorsi, in particolare: la riorganizzazione della macrostruttura dell'organizzazione, la revisione dei processi dell'amministrazione, la valorizzazione degli asset dell'amministraziuone, e la gestione associata dei comuni. Le attivita' si articoleranno in una fase di analisi delle attuali condizioni economiche ed organizzative, la predisposizione dei piani di razionalizzazione, ed infine la predisposizione ed il testing delle procedure per l'avvio delle proposte di miglioramento contenute nei piani. Il progetto verra' attuato attraverso riunioni periodiche, seminari informativi e formativi, webinar (seminari on line), partecipazione alle attivita' di una comunita' web per confrontarsi con esperti e dipendenti di altre amministrazioni aderenti La conclusione delle attivita' e' prevista per il settembre 2014.