Il Sotto Ministro dell’Educazione della Repubblica delle Liberia fa visita all’ Is.Ca.P.I.

Calabria Attualità

Si svolgerà nell’arco della giornata di sabato 06 luglio c.a. la visita ufficiale in Calabria della dott.ssa Ann Dora Gbormie, Sotto Ministro dell’Educazione della Repubblica della Liberia, dipartimento progetti, ricerca e sviluppo.

La dott.ssa Gbormie sarà ospite dell’Is.Ca.P.I. (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali) presso il territorio comunale di Scigliano (CS) per incontrare il Presidente del suddetto Istituto, dott. Salvatore La Porta, ed altre figure istituzionali in merito al “Pitagora Mundus”. Programma, quest’ultimo, che consiste nell'individuazione di una o più Scuole e/o Istituti Superiori presso il territorio regionale, disponibili ad accogliere un congruo numero di studenti stranieri, presso Comuni calabresi, denominati “Borghi della Sapienza”, ai quali offrire un percorso formativo al termine del quale si consegue un titolo di studi spendibile nel mercato del lavoro nazionale ed europeo.

L'offerta formativa è rivolta dalle Scuole Superiori presenti sul territorio calabrese, a ragazzi con età compresa tra i 14 e i 18 anni, che risulteranno essere vincitori di borsa di studio, mediante selezione meritocratica, nei Paesi di provenienza. Le materie sono individuate in armonia tra i vari Enti formativi al fine di concentrare presso uno stesso Comune una formazione omogenea, complementare e continuativa.

Nello specifico, il Sotto Ministro dell’Educazione della Repubblica della Liberia si recherà presso il Comune di Scigliano ed incontrerà la Dirigente Scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo Bianchi-Scigliano, Prof.ssa Fernanda Petrisano; Istituto che, dall’A.S. 2013/2014, ospiterà n°20 studenti provenienti dalla Liberia i quali usufruiranno della Borsa di Studio offerta dall’Is.Ca.P.I. Durante la visita la dott.ssa Gbormie si recherà anche presso il Municipio di Scigliano per incontrare il Sindaco del Comune, dott. Carlo Arcuri.

Di seguito il programma di massima:

- ore 16.30: visita dell’Istituto Omnicomprensivo di Bianchi-Scigliano, del relativo Convitto e dell’Istituto Agrario,

- ore 18.00: ritrovo presso la sede del Comune di Scigliano per l’incontro con la cittadinanza.