Provincia Reggio: firmati accordi per accessibilità spiagge

Reggio Calabria Attualità

Sono stati firmati oggi i primi due accordi di programma predisposti dalla Provincia di Reggio per sostenere le attività dei Comuni volte a rendere accessibili le spiagge. Presso gli uffici dell'assessorato provinciale "Difesa del suolo e salvaguardia delle coste", presente il dirigente Giuseppe Mezzatesta, il vicepresidente della Provincia Giovanni Verduci ha siglato il documento con gli amministratori di Bianco e Motta San Giovanni. Si tratta di un contributo economico, - spiega un comunicato - pari a cinquemila euro per Comune, che l'Amministrazione provinciale assegna per l'acquisto di materiale per attrezzare piccoli spazi di litorale ad uso e fruizione di portatori di disabilità. Ai Comuni, che assumono la competenza nell'acquisto delle attrezzature fino all'esaurimento del budget che la Provincia si impegna a garantire, spettano tutti gli adempimenti per le procedure d'appalto, la fornitura, la posa in opera e l'esecuzione dei lavori.

La Provincia, che provvederà ad erogare il finanziamento sulla base della rendicontazione, si riserva ogni necessaria iniziativa di controllo e di verifica dell'esecuzione dell'intervento e delle relative procedure, anche in corso d'opera. Sono stati firmati oggi i primi due accordi di programma predisposti dalla Provincia di Reggio per sostenere le attività dei Comuni volte a rendere accessibili le spiagge. Presso gli uffici dell'assessorato provinciale "Difesa del suolo e salvaguardia delle coste", presente il dirigente Giuseppe Mezzatesta, il vicepresidente della Provincia Giovanni Verduci ha siglato il documento con gli amministratori di Bianco e Motta San Giovanni. Si tratta di un contributo economico, - spiega un comunicato - pari a cinquemila euro per Comune, che l'Amministrazione provinciale assegna per l'acquisto di materiale per attrezzare piccoli spazi di litorale ad uso e fruizione di portatori di disabilità.

Ai Comuni, che assumono la competenza nell'acquisto delle attrezzature fino all'esaurimento del budget che la Provincia si impegna a garantire, spettano tutti gli adempimenti per le procedure d'appalto, la fornitura, la posa in opera e l'esecuzione dei lavori. La Provincia, che provvederà ad erogare il finanziamento sulla base della rendicontazione, si riserva ogni necessaria iniziativa di controllo e di verifica dell'esecuzione dell'intervento e delle relative procedure, anche in corso d'opera. (AGI)