Vibo: presentazione della campagna di monitoraggio Ance

Vibo Valentia Attualità

Sono letteralmente in ginocchio le imprese che negli anni a vario titolo si sono trovate a lavorare con le pubbliche amministrazioni e da queste non hanno ricevuto alcun pagamento. A soffrirne maggiormente sono le imprese edili il cui credito in Italia oscilla tra 90 e 120 miliardi di euro. A Vibo Valentia lo scenario più tragico, oltre mille i posti di lavoro persi a cui bisogna aggiungere l’indotto e numerosissime aziende costrette a chiudere l’attività nonostante l’ingente credito vantato. Una situazione che ha dell’incredibile e per il quale la Comunità Europea ha deciso di concerto con l’Ance, associazione nazionale costruttori edili, di avviare una campagna di monitoraggio dei ritardati pagamenti nei confronti delle imprese da parte della pubblica amministrazione. Il monitoraggio avverrà tramite il sito internet http://www.pagamentipa.ance.it

Ogni azienda anche se non iscritta all’ance potrà accedere alla piattaforma e compilare il format online al quale si accede registrandosi, tutti questi dati verranno poi raccolti direttamente dalla Commissione Europea che procederà entro la Primavera del 2014 ad estrarre un rendiconto reale ed effettivo rispetto al debito che le Pubbliche amministrazioni hanno accumulato negli anni nei confronti delle imprese edili e non solo.

Uno strumento che permetterà quindi un monitoraggio costante e quotidianamente aggiornato sull’avanzamento delle procedure d’avanzamento delle pratiche e sulla ricezione o meno dei pagamenti. A presentare il sito e l’apertura di uno sportello ad hoc presso la sede di CONFINDUSTRIA Vibo Valentia, il Presidente provinciale dell’Ance Antonio Gaetano Macrì e Antonio Gentile, presidente provinciale di Confindustria.