Vibo, 50° anniversario dell’Avis

Vibo Valentia Attualità

Donare il sangue è un gesto che non deve mai passare di moda. Lo sa bene l’esercito di donatori di sangue in Italia ma soprattutto Vibo Valentia, fiore all’occhiello dell’Avis Calabrese per quanto riguarda le donazioni. Anche se il dato è positivo non bisogna, però sedersi sugli allori, ricopre un ruolo fondamentale infatti, l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di donare sangue, un bene prezioso che, complice l’aumento dell’aspettativa di vita media e la difficoltà nel riprodurlo artificialmente, potrebbe cominciare a scarseggiare.

E ha puntato proprio sulla sensibilizzazione e sul coinvolgimento dell’intera cittadinanza vibonese, la manifestazione organizzata dalla sezione provinciale dell’Avis di Vibo Valentia, presieduta da Michele Napolitano, per il 50mo anniversario dell’apertura della sede a Vibo. Una mattinata ricca di eventi che è iniziata con la mostra fotografica, allestita all’interno del Comune di Vibo Valentia, che ritraeva i 50 anni di storia dell’Avis cittadina con tutti i donatori che hanno contribuito al successo di questa associazione sul territorio. Si è partiti poi alla volta di un corteo che ha percorso le vie principali della città, fino al monumento dei caduti dove il presidente ha posto una stele.

Le manifestazioni, che hanno visto il coinvolgimento di numerosi bambini e di tante associazioni cittadine, si sono concluse poi con una Santa Messa celebrata nel Duomo di San Leoluca dal parroco Don Giuseppe Fiorillo.