SUL Reggio Calabria: “Bene intesa raggiunta su Multiservizi”

Reggio Calabria Attualità

"L'intesa raggiunta per garantire la continuità lavorativa dei dipendenti della Multiservizi è certamente una notizia positiva che va accolta con soddisfazione dai lavoratori che l'hanno perseguita ed imposta con la lotta. Tuttavia sarebbe sbagliato non considerare la persistenza di qualche problema che va affrontato nel tempo più breve". E' quanto scrive Aldo Libri, del coordinamento Sul di Reggio Calabria.

"In primo luogo - continua la nota - occorre risolvere la posizione dei 21 dipendenti che sono esclusi. Trovare una soluzione positiva significherebbe testimoniare la volontà di salvaguardare tutti gli attuali dipendenti.

In secondo luogo va affrontata e conclusa rapidamente e definitivamente la questione della veste giuridica futura di questa e delle attuali società partecipate. È positivo che ci siano sei mesi a disposizione per individuare le soluzioni più consone e mandarle a compimento, ma occorre avviare subito il necessario confronto, anche tenendo conto che si stanno manifestando posizioni diverse e contraddittorie. Ad esempio, c'è chi sostiene che occorra mettere in campo altre società miste. O ancora chi sostiene che si dovrebbe creare una società in house.

Il S.U.L. è contrario a queste ipotesi. A quella di una nuova società partecipata perchè ritiene che l'esperienza fatta e certificata sia sufficiente per sfuggire a tentazioni di questa natura. La seconda perchè non garantirebbe la ri-pubblicizzazione dei servizi che noi auspichiamo e per cui ci battiamo. Il S.U.L. ha aderito al Comitato “Ripartiamo dai servizi pubblici” proprio per indicare con chiarezza la direzione nella quale intendiamo procedere.

Si discuta con i protagonisti e nelle sedi adeguate e si realizzi, quindi, un'Azienda Speciale che, essendo interamente pubblica e sottoposta al controllo degli organi amministrativi ed anche della Corte dei Conti, garantirebbe meglio di altre forme giuridiche trasparenza e verifica sociale. E si pongano le condizioni, partendo da Multiservizi, per un'Azienda Speciale unica che conglobi tutte le società miste create in questi anni a Reggio Calabria.

Infine, si garantisca il futuro lavorativo per tutti gli attuali dipendenti delle società miste. Ci si doti di piani produttivi, si verifichino i parametri di produttività, si rimuovano le cause che hanno mortificato l'impegno ed il lavoro di tante ottime persone, si discuta con i sindacati delle forme organizzative per il miglior utilizzo del personale. Insomma si faccia tutto ciò che è normale che si faccia in presenza di problemi che possono causare allarme per il futuro tra i lavoratori.

In questo quadro - conclude Libri - e con questo spirito il S.U.L. è pronto a fare la sua parte con senso di responsabilità e per contribuire a chiudere positivamente un serio problema che angoscia centinaia di lavoratori e le loro famiglie".



20 notizie correlate