Crotone, tre soccorsi nel fine settimana della Guardia costiera

Crotone Cronaca

Sono state 3 le operazioni di soccorso che la Capitaneria di porto di Crotone ha effettuato nel fine settimana appena trascorso. Le prime due operazioni S.A.R. (Search and Rescue) sono state effettuate nel pomeriggio di sabato quando, un repentino cambiamento delle condizioni meteomarine causate da forti ed improvvise raffiche di vento, ha messo in difficoltà i diportisti che in quel momento si trovavano in mare.

Immediate le chiamate di soccorso al 1530, il numero dedicato alle emergenze in mare, da parte prima di un natante da diporto con 3 persone a bordo che ha richiesto soccorso alla Capitaneria di porto. E’ stata disposta dalla Sala Operativa l’uscita, sul punto segnalato dai diportisti, della Motovedetta CP 873 dedicata al soccorso h24 che, una volta individuato il natante in difficoltà, lo ha assistito fino al porto vecchio di Crotone. Mentre stava per concludersi questa operazione, una nuova chiamata di soccorso è pervenuta alla Sala Operativa. Questa volta la chiamata d’emergenza riguardava un’imbarcazione a vela, prossima a Capo Rizzuto, con un'avaria al motore e difficoltà di manovra.

La Motovedetta CP 873 si è diretta prontamente sul punto segnalato ed è stata inviata anche un’autopattuglia via terra. Anche in questo caso la Motovedetta CP 873, raggiunta l’unità in avaria - che nel frattempo era stata raggiunta anche da un’altra imbarcazione privata – le ha prestato assistenza fino al porto di Le Castella.

Nella mattinata di domenica, invece, una nuova chiamata di soccorso giunta dal Villaggio Spiagge Rosse in località Fratte del Comune di Isola Capo Rizzuto, ha segnalato un’imbarcazione a vela in difficoltà con una persona a bordo. E' stato così disposto l'intervento della Motovedetta SAR CP 873 e di una pattuglia via terra. L’occupante dell’imbarcazione a vela è stato immediatamente soccorso dall’assistente bagnante del Villaggio Spiagge Rosse che lo ha tratto in salvo accompagnandolo a riva.

All’arrivo del personale della Capitaneria di porto l’imbarcazione è risultata incagliata a pochi metri dalla riva e fortemente sbandata su un lato. E’ stato accertato che l'unità era partita da Catania ed era diretta a Crotone. Sono in corso, al momento, accertamenti da parte della Capitaneria di porto di Crotone per stabilire le cause dell'incaglio.