Reggio: Cgil, Cisl, Uil e Ugl su accordo Multiservizi

Reggio Calabria Attualità

Cgil, Cisl, Uil e Ugl di Reggio Calabria comunicano che è stato raggiunto un accordo, dopo mesi di attesa, per i lavoratori della Multiservizi. Sono state interamente accolte le richieste presentate dalle OO.SS. tramite un documento di stampo tecnico-giuridico nel quale è stata prospettata la possibilità di creare una nuova società a totale capitale pubblico, con il conseguente trasferimento della forza lavoro precedentemente impiegata nella società Multiservizi in liquidazione.

Una proposta che - già sei mesi fa - era stata presentata dai sindacati ai cittadini e ai Commissari attraverso iniziative pubbliche e la petizione popolare che aveva raccolto migliaia di firme a sostegno di un progetto di società pubblica che offrisse servizi pubblici alla cittadinanza.

La Triade commissariale ha sottolineato - nel corso della riunione svoltasi ieri mattina nella sede della Prefettura reggina (alla presenza delle dott.sse Di Dio Datola e Antonella Surace in rappresentanza del Prefetto, del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, dei Commissari prefettizi del Comune reggino, del Questore Guido Longo, dell’Amministratore della Multiservizi in liquidazione Giovanni Minniti e delle delegazioni sindacali) - che verrà valutata l’opportunità di procedere alla costituzione di una nuova società in house. Oppure verrà considerata la possibilità di effettuare la transizione di servizi aventi carattere di servizi pubblici ad altre società già municipalizzate. Inoltre, dalla prossima settimana, partirà il tavolo tecnico permanente teso a monitorare ogni fase di realizzazione di questo percorso.

La volontà delle OO.SS., come dall’inizio della Vertenza, rimane quella di salvaguardare nell’ambito dell’azienda pubblica tutti i dipendenti della già Multiservizi. Le attività lavorative proseguiranno nei prossimi giorni senza interruzioni.

20 notizie correlate