A Catanzaro incontro tra Coldiretti e i Consorzi di bonifica

Catanzaro Attualità

Un incontro per discutere del ruolo e delle prospettive future dei Consorzi di bonifica che si affermano sempre di più come Enti di autogoverno degli agricoltori nella promozione e nella difesa del suolo. In vista anche del processo di riforma della forestazione e delle politiche della montagna, la Coldiretti e l’Unione regionale delle bonifiche per la Calabria, hanno indetto un’assemblea, che si è tenuta nell’Auditorium “Casalinuovo” di Catanzaro, alla presenza dei Consorzi Ionio Catanzarese, Ionio Crotonese, Tirreno Catanzarese e Tirreno Vibonese.

Tanti i rappresentanti istituzionali presenti per ribadire con forza il ruolo strategico dei consorzi nel riuscire a creare una rete territoriale in grado di intervenire in maniera preventiva specie nelle zone a maggiore rischio idrogeologico.

All’assemblea sono intervenuti anche il prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci, il sindaco Sergio Abramo, il presidente dell’Upi Calabria Wanda Ferro, il presidente dell’Anci Calabria Peppino Vallone e l’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra. L’evento è stato anche l’occasione per mostrare, attraverso i dati, il report delle attività e dei progetti che i Consorzi hanno realizzato nei diversi territori. A chiudere l’incontro, l’intervento del presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro che ha definito i Consorzi di bonifica «l’esempio della Calabria positiva».