Crotone: omaggio a Pat Metheny con la rassegna “Musica e cultura in libreria”

Crotone Tempo Libero

Martedi’ 2 luglio alle 21,00 per la rassegna “Musica e cultura in libreria” nei locali della libreria Cerrelli tributo a Pat Metheny con OneEyes plays Pat Metheny group. Dalla passione comune per le composizioni, lo stile, le sonorità e le atmosfere del Pat Metheny Group e soprattutto dalla spinta emotiva per alcuni brani significativi inseriti in scaletta durante le esibizioni live si arriva presto ad accarezzare l’idea di un periodo di studio e approfondimento del vastissimo materiale discografico dell’ormai ultra trentennale carriera di Pat Metheny.

L’idea che muove il progetto è quella di presentare nella dimensione acustica del quintetto le complesse e articolate orchestrazioni del Pat Metheny Group. In scaletta brani come Better Days Ahead dal disco Letter From Home del 1989, Minuano dall’album Still Life del 1987 a The First Circle che dal il titolo ad uno dei capolavori di Pat uscito nel 1984.

La formazione è composta da Roberto Guarino (chitarre) Vincenzo Guerra (pianoforte, sintetizzatori e computer) Sasà Calabrese (basso acustico) Enzo Di Vita (batteria) e Rossana Neglia (voce, melodica e percussioni). Ed ecco che alla batteria tuona il nome di Enzo Di Vita, il quale ha collaborato con Mariella Nava, Carmen Consoli, Mario venuti, Ron, Michele Zarrillo e Samuele Bersani; alla chitarra Roberto Guarino, produttore artistico, arrangiatore, chitarrista e fonico, ha collaborato, tra gli altri, con Lucio Dalla, Mogol e Renato Zero; alle tastiere Vincenzo Guerra, ha studiato organo, pianoforte e composizione; alla voce e percussioni Rossana Neglia, ha svolto attività concertistica sia in ambito classico che jazzistico e al basso Sasà Calabrese, ha suonato e collaborato, tra gli altri con Mariella Nava, Achille Succi, Dan Kinzelman, Robertinho De Paula, Gegè Telesforo, Joe Barbieri, Eric Daniel, Mike Applebaum , Luca Aquino, Joe Barbieri, Gegè Telesforo, Beverly Lewis, Lutte Berg.