Cosenza: conferenza di presentazione del Portale Telematico CalabriaSUAP

Cosenza Attualità

Alla presenza del presidente della Provincia Mario Oliverio e dell’assessore regionale alle Attività Produttive Demetrio Arena, sarà presentato domani Martedì 25 giugno 2013, alle ore 18,00 in una Conferenza Stampa ospitata presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, il Portale Telematico CalabriaSUAP, la piattaforma regionale che permetterà ai Comuni di gestire online i processi operativi e i flussi procedurali legati alla semplificazione e al riordino della disciplina inerente gli Sportelli Unici per le Attività Produttive. La competitività delle economie, nell’attuale fase di crisi produttiva ed occupazionale, è uno dei temi centrali delle politiche dell’Unione Europea e dell’Italia.

Nel quadro del rilancio della competitività del Paese, la semplificazione e lo snellimento burocratico dei procedimenti che riguardano le imprese e i sistemi produttivi è un elemento decisivo. Per questo, il DPR n. 160/2010 ha stabilito importanti misure per rilanciare il ruolo dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) quale strumento di semplificazione amministrativa in grado di fornire alle imprese una risposta unica e tempestiva per tutti i soggetti che, nel territorio, esercitano attività economiche.

In Calabria, anche in forza della legge sul decentramento amministrativo (legge regionale 34/2002), centrale è il ruolo delle Province, dei Comuni e degli altri enti coinvolti nei procedimenti amministrativi, i quali, ognuno per la propria parte, sono chiamati ad attuare la riforma. Per queste ragioni, il POR Calabria FESR 2007/2013 destina significative risorse all’attuazione del processo di riforma dei SUAP, che vede coinvolti tutti i livelli istituzionali (Regione, Prefetture, Province, Comuni, Istituzioni, Enti) ed i soggetti rappresentativi del mondo economico e produttivo (Organizzazioni di Categoria, Ordini Professionali, ecc.). Il Progetto del POR Calabria prevede, tra i diversi obiettivi, la realizzazione dello Sportello Regionale “SURAP”, degli sportelli provinciali SAPP e il potenziamento del sistema dei SUAP comunali.

La Provincia di Cosenza, in particolare, riveste il ruolo di coordinamento del Progetto su base territoriale e di realizzazione di alcune delle attività a più alto impatto sul sistema produttivo ed amministrativo locale. In questo quadro, l’interfaccia web CalabriaSUAP, erogato direttamente dal data center della Regione, costituisce il punto unico di contatto tra le imprese e il Comune, che può così rispondere alle esigenze del mondo produttivo in merito alla trasmissione telematica delle pratiche ed alla gestione efficace e trasparente dei procedimenti amministrativi.