Radioprotezione: Pugliano a riunione direttivo Airp

Calabria Attualità

L’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria, On.le Francesco Pugliano, ha incontrato ieri mattina i vertici dell’Associazione italiana di radioprotezione (AIRP) che ha tenuto una riunione del direttivo di presidenza nella sede centrale di Catanzaro dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal).

Accolto dal direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati, e dal direttore scientifico, dr. Oscar Ielacqua, Pugliano ha portato i saluti della Regione Calabria alla Presidente dell’AIRP, prof.ssa Marie Claire Cantone, e a tutto il direttivo presente, nel quale riveste la carica di consigliere nazionale il dr. Salvatore Procopio, fisico del Laboratorio “E. Majorana” del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal. Informato della riunione, e considerati i contatti istituzionali che l’associazione ha intrattenuto con Arpacal e, appunto, con la Regione Calabria, Pugliano ha voluto fortemente partecipare all’inizio dei lavori del direttivo sebbene, visti i diversi impegni tecnico-istituzionali in agenda, la sua presenza si è protratta per poco tempo.

Pugliano ha illustrato ai presenti che, a seguito delle iniziative già realizzate in Calabria in collaborazione con l’Airp – congresso nazionale di Reggio Calabria nel 2011 e convegno sulla radioattività naturale di Crotone nel febbraio scorso – la Regione, attraverso l’assessorato all’Ambiente, sta portando avanti una proposta legislativa di riordino delle commissioni provinciali per le autorizzazioni sulle sorgenti ionizzanti nonché una specifica legislazione regionale relativa al gas radon; innovazione legislativa in un’area scientifica che, ha sottolineato Pugliano, può determinare occasioni di sviluppo occupazionale anche in Calabria.

Il Presidente dell’AIRP Cantone, nel ringraziare per l’ospitalità e la particolare attenzione prestata dai vertici dell’Arpacal e dall’assessore Pugliano, ha ribadito come, rispetto al panorama nazionale, la Calabria abbia manifestato una spiccata sensibilità, soprattutto nel cogliere l’importanza strategica che la comunicazione scientifica sulla radioattività e radioprotezione hanno sempre più frequentemente attraverso i media e, di riflesso, nell’opinione pubblica.

“Fa piacere - ha commentato il direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati – riscontrare che le nostre scelte, ossia di avvicinarci al mondo della ricerca scientifica con la passione di chi vuole condividere la conoscenza, abbiano ricevuto l’apprezzamento di una così prestigiosa comunità di professionisti come è l’AIRP”.